Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Campionato Primavera, il Chievo vince il titolo

Campionato Primavera, il Chievo vince il titoloTUTTO mercato WEB
© foto di MB/TuttoChievoVerona.it
mercoledì 11 giugno 2014, 23:502014
di Alessio Calfapietra
I veneti succedono alla Lazio nell'albo d'oro

L'edizione n. 52 del Campionato Primavera, dedicato a Giacinto Facchetti, mette di fronte in finale Torino e Chievo. Due squadre arrivate all'ultimo atto grazie alla forza del collettivo e ad alcune grandi individualità. Entrambe hanno vinto i rispettivi gironi ed alle fasi finali si sono sbarazzate rispettivamente di Atalanta e Lazio da una parte, Juventus e Fiorentina dall'altra.
Il Chievo si presenta svantaggiato dall'assenza dei due bomber Victor Da Silva e Isnik Alimi, mentre i granata sfoggiano la formazione tipo. Nell'equilibrio sostanziale del primo tempo spiccano la grande conclusione di Morra (eroe della semifinale) neutralizzata da Moschin al 26', e la freschezza ed il talento di Massimiliano Gatto, subentrato a Marchionni, di certo l'uomo piu' pericoloso dei suoi.

Nella ripresa si rinnova il duello tra Morra e Moschin, con un altro bell'intervento dell'estremo difensore clivense, con Gatto che si rende spesso pericoloso dalle parti di Saracco. La gara non offre tante emozioni, complici il caldo e la sostanziale uguaglianza tra i valori in campo, e così è necessario andare ai supplementari. Non prima che Barreca sbagli solo davanti al portiere il match ball sparando alto. Le squadre, già stremate dalle precedenti gare, durante i supplementari non si fanno male e la gara scivola stancamente ai calci di rigore.
Dal dischetto per la storia: il Chievo in cerca del primo titolo in assoluto, il Torino per la nona coppa in bacheca a distanza di vent'anni esatti dall'ultima finale persa contro la Juventus. Il primo errore è di marca granata con Gyasi che fa tremare la traversa, mentre i tiratori scelti dei veneti non sbagliano un colpo sino al secondo sbaglio di Morra, decisivo per l'assegnazione dello scudetto Primavera al Chievo.

Stadio Romeo Neri di Rimini

Torino-Chievo 0-0 dts 3-4 dcr

Torino: Saracco; Bertinetti, Ignico, Ientile, Barreca; Parodi (83' Rosa Gastaldo) Comentale (114' Barale), Coccolo (106' Rosso); Aramu, Morra, Gyasi.
Allenatore: Moreno Longo

Chievo: Moschin; Aldrovandi, Brunetti, Magri; Troiani (74' Costa), Steffè, Mbaye, Messetti, Sane; Marchionni (20' Gatto); Yamga.
Allenatore: Paolo Nicolato.

Arbitro: Valerio Marini (Roma)