Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Claudio Nassi: "Abete ha i numeri per la presidenza della Figc"

Claudio Nassi: "Abete ha i numeri per la presidenza della Figc"TUTTO mercato WEB
venerdì 1 aprile 2016, 22:542016
di Lorenzo Marucci
fonte articolo di Claudio Nassi per www.claudionassi.com

Dopo l'elezione di Gravina alla Presidenza della Lega di Firenze tutti sanno che Tavecchio non ha più la maggioranza. Ad oggi, infatti, il nuovo Presidente della FIGC si chiama Abete. Basta fare i conti sommando i voti dei calciatori, 20, degli allenatori, 10, degli arbitri, 2, della Lega Pro, 17,5, e la B, 5. Eppoi è sin troppo facile ricordare che Tavecchio fu eletto grazie ai voti della Lega Pro, che non ha più, e della Serie B, che la pensa in altro modo. Inoltre Giancarlo Abete non ha presenziato anche all'ultimo Consiglio Federale? Non credo rientrasse nei suoi compiti. Quindi, anche se l'interessato nega, non sono pochi a ritenere che le previsioni abbiano fondamento. C'è poi chi la pensa diversamente, perché in questa aria di cambiamento il CONI, ovvero Malagò, non sarebbe d'accordo, né, dicono, il premier Renzi, che non approva qualche amicizia di Abete; ma per avere un nome nuovo si dovrà comunque parlare con quest'ultimo che, da buon politico, si dirà disponibile a passare la mano, ma in cambio, come minimo, pretenderà che il designatore dell'UEFA Collina, e non solo, si attivi per la conferma della sua vicepresidenza al massimo organo europeo.

E il buon Tavecchio? Tornerà alla Presidenza dei Dilettanti. Ricordo che il vicedirettore di un quotidiano sportivo, di solito a conoscenza delle segrete cose, ha fatto per la presidenza i nomi di Abodi e Ghirelli, dimenticando il candidato dell'Assocalciatori, Vialli, uomo caro a Murdoch. Gianluca avrebbe certamente il voto della Juventus e delle società a lei vicine, ma non sarebbe gradito al gruppo Infront, la cui proprietà, con Galliani e Lotito, si è impadronita del calcio. L'ultimo nominativo cozza, però, con i guadagni, perché al Presidente Federale spettano 36.000 euro l'anno e per chi ne riceve 500.000 da Sky il divario non è poca cosa. Nell'occasione ricordo che il Presidente part-time della Lega, Beretta, ne percepisce 250, quello della Serie B, Abodi, 250 e Cosentino, numero uno dei Dilettanti, 100.

Per quanto riguarda il sostituto di Conte alla nazionale, al di là dei tanti nomi che si fanno, salgono le quotazioni di Marcello Lippi D.T., che cerca con ogni forza una terza chance alla guida degli azzurri, anche se da Coverciano spingono Ventura.