Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Corso di Gestione delle Imprese Sportive tenuto dal dott. Paolillo

Corso di Gestione delle Imprese Sportive tenuto dal dott. PaolilloTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 19 febbraio 2014, 16:002014
di Redazione TMW.

Mercoledì 19 febbraio 2014 ha preso il via, per il secondo anno accademico consecutivo, all'Università di Castellanza, il corso di Economia e Gestione delle Imprese Sportive, tenuto dal dott. Ernesto Paolillo, già amministratore delegato dell'Inter del Triplete, al cui fianco, per la parte gestionale e legale, collabora l'avv. Cesare Di Cintio, professionista emergente esperto di diritto sportivo. Multidisciplinarità e formazione dei nuovi manager sportivi sono le parole d'ordine.
"E' un corso universitario importante all'interno della Facoltà di Economia e Commercio. Lo scopo è formare i nuovi manager per le imprese sportive - analizza il dott. Paolillo -; viene dato un taglio formativo sia economico, curato dal sottoscritto, che giuridico-gestionale, affidato all'avv. Di Cintio. Affrontiamo le problematiche delle società sportive, analizzando ogni dinamica della dimensione calcistica, ma anche di ogni altro sport. Diamo l'opportunità agli studenti di compiere delle uscite per mostrare dal vivo la struttura di una società e la gestione degli impianti. Pertanto, una lezione si terrà allo stadio "San Siro" di Milano; un'altra, invece, allo "Juventus Stadium"di Torino, uno dei pochi impianti italiani di proprietà. Ci recheremo, altresì, in un centro tecnico all'avanguardia, quale Novarello. Si approfondiranno una molteplicità di argomenti, quali le licenze UEFA, i diritti tv, il fair play e i bilanci fiscali di una società sportiva".

Gli fa eco l'avv. Di Cintio: "E' un corso di una certa importanza, che viene riproposto per il secondo anno consecutivo, alla luce del successo riscosso nella prima edizione: è un punto di riferimento per la formazione dei manager sportivi del futuro. Essere vicino al dottor Ernesto Paolillo costituisce una fonte inesauribile di crescita, in quanto è uno dei migliori professionisti a livello europeo. Questo corso si pone finalità di creare valore per le società sportive introducendo principi di gestione aziandale sulla base dei quali puntiamo alla formazione degli studenti".