Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Corso tecnico per aspiranti osservatori a Napoli

Corso tecnico per aspiranti osservatori a Napoli TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
giovedì 24 aprile 2014, 18:152014
di Alessio Calfapietra

Giovedì 8 e venerdì 9 maggio 2014, a Napoli, presso la sala convegni della Football Solution, si terrà un corso per aspiranti osservatori.

Si tratta di un corso tecnico finalizzato alla formazione di specialisti per il settore calcistico professionistico e dilettante. Il corso è organizzato dalla Football Solution Sport Agency che fa capo all'agente F.I.F.A. Stefano Perna e dal suo Staff di osservatori.
Il corso è strutturato nell'arco di due giornate per un totale di 8 ore complessive, e conterà sulla partecipazione di importanti relatori che lavorano nel mondo del calcio:

RINO D'AGNELLI: attuale capo-scout della Reggiana, vanta un'esperienza ventennale come osservatore di calcio, ha lavorato come osservatore di calcio per Juventus, Empoli e Chievo

MARCO ROCCATI: attuale preparatore dei portieri della Reggiana, ex portiere professionista in club come Napoli, Empoli, Fiorentina e Bologna. Vanta esperienze come Osservatore della nazionale italiana e della Juventus.

CLAUDIO DAMIANI: osservatore professionista, ex allenatore Portogruaro (settore giovanile) e video analista. Autore del manuale 'Studiare gli avversari e...se stessi'

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso mira a dare una giusta formazione a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del calcio in qualità di osservatori, toccando tutte le tematiche del caso, dall'osservazione del singolo calciatore, allo studio analitico della tattica e degli schemi di gioco, alle relazioni tra osservatore/direttore sportivo/staff tecnico, alla valutazione funzionale di un portiere durante il match fino alle tematiche moderne della video analisi. Durante l'evento ci sarà spazio anche per domande e dibattito con i relatori.

La durata del corso è di due giornate, dalle 17 alle 21, per un totale di 8 ore suddivise per 4 ore al giorno. E' obbligatorio frequentare le due giornate e non ci si può iscrivere soltanto ad una delle due. Al termine dell'evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione e saranno premiati i migliori elementi.
Il corso è a numero chiuso.