Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

De Biasi: "Roma? Garcia ha impresso la mentalità giusta"

De Biasi: "Roma? Garcia ha impresso la mentalità giusta"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 27 novembre 2013, 10:142013
di Chiara Biondini

Intervenuto ai microfoni di Tele Radio il commissario tecnico della Nazionale albanese, Gianni De Biasi ha parlato del percorso Champions del Napoli e del campionato di Serie A.

Champions League, un giudizio sulla gara del Napoli contro il Borussia Dortmund.
"Un Napoli che ha trovato un avversario di grande spessore. Il Borussia ha fatto la finale con il Bayern Monaco, questo dice tante cose sulle differenze tra le due squadre: Benitez ha iniziato un lavoro da poco tempo, Klopp è lì da 6 anni. La fase difensiva partenopea va migliorata, giorno dopo giorno. Nonostante il tempo, in Italia, non è concesso quasi mai a nessuno".

Sul campionato.
"Si stanno delineando i valori della vigilia. La sorpresa vera è la Roma: nessuno pensava ad una squadra così intraprendente allo start. Ora si è arenata nel pantano dei pareggi ma il loro inizio di stagione è stato straordinario. Garcia ha impresso una mentalità giusta, ha compattato il gruppo e fatto le cose con grande semplicità affidandosi all'estro e alla gioventù di Francesco Totti".

Ha visto un calo fisico?
"La Roma è andata a fase alterne nelle ultime gare ma ha sempre avuto il predominio delle situazioni. Il Cagliari è una delle migliori squadre a fare il contropiede quindi c'era il rischio di dare il fianco alle ripartenze: la Roma ha creato tantissimo, non ha solo avuto la fortuna delle prime apparizioni".

Commissario della Nazionale Albanese: che realtà ha trovato? Quali gli obiettivi?
"Una realtà particolarissima. Il campionato di Serie A non dà molto riscontro alla nazionale. Gran parte dei giovani sono stati presi da altre federazioni: quella albanese ha un pò dormicchiato in alcune situazioni, penso a Shaqiri e a Behrami. Adesso proveremo con tutte le nostre forze a qualificarci ad Euro 2016, non sarà facile ma vediamo di lavorare allo scopo. Ci sono buoni talenti, ma devono essere un pò catechizzati dal punto di vista tattico".