Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Entella, Gozzi: "Il problema maggiore è reperire nuove forme di finanziamenti"

Entella, Gozzi: "Il problema maggiore è reperire nuove forme di finanziamenti"TUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Ninni/Image Sport
mercoledì 9 settembre 2015, 14:402015
di Chiara Biondini

Il Secolo XIX riporta le parole del presidente dell'Entella, Antonio Gozzi, riguardo ai finanziamenti nel calcio.

"Il problema maggiore del calcio in Italia, oggi, è reperire nuove forme di finanziamenti, slegati dai diritti tivù. Se ne sta parlando, di idee ce ne sono. Io dico, perché non aprire a una forma di azionariato popolare? A investitori individuali? Una forma codificata e legale di public company".

Cioè?
"La Fifa è contro terze proprietà e fondi privati nel calcio. Posso anche capirlo. Però qual è l'asset principale di una società di calcio? Il parco giocatori. E allora pensate ai ritorni che potrebbe avere il collocamento sul mercato azionario di una percentuale della rosa, diciamo il 30% dei diritti economici. In un contesto regolamentato, sotto la lente della Consob. Pensate a tutti quei tifosi che avrebbero la possibilità di acquistare un minuscolo pezzetto di un giocatore della loro squadra. Non può diventare il "sistema" risolutivo, ma potrebbe diventare una nuova forma legale per ottenere nuove risorse".

Ne ha già parlato?
"Sì. Certo, poi diventa una questione di volontà politica. Roba per Platini... però su una proposta del genere, organicamente strutturata secondo me si può ragionare".