Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Avv. Scalco (DCF Sport Legal): "Termini per iscrizione tassativi"

ESCLUSIVA TMW - Avv. Scalco (DCF Sport Legal): "Termini per iscrizione tassativi"TUTTO mercato WEB
giovedì 30 giugno 2016, 16:112016
di Raffaella Bon

Giorni, anzi ore, molto calde per l'iscrizione ai campionati professionistici della stagione sportiva 2016/2017. Per comprendere tempistiche, modalità e termini stabiliti dalla FIGC, abbiamo interpellato l'Avv. Andrea Scalco di DCF Sport Legal.

Avvocato, le società hanno ancora poche ore a disposizione per iscriversi alla prossima stagione sportiva. Quali sono gli ultimi adempimenti richiesti?
"I comunicati ufficiali sulle Licenze Nazionali di Serie A, Serie B e Lega Pro del 26.04.2016 hanno stabilito una cospicua serie di adempimenti nei confronti delle società che intendono presentare regolare domanda di iscrizione ai campionati professionistici della prossima stagione sportiva. In estrema sintesi, i criteri vengono individuati dalla FIGC in: legali ed economico - finanziari, infrastrutturali, sportivi ed organizzativi. Per provare il rispetto dei suddetti requisiti, le società devono produrre una cospicua documentazione entro dei termini tassativi".

E chi non presenta la documentazione ovvero non rispetta i termini, in quali conseguenze può incorrere?
"Come dicevo, i termini stabiliti dalla Federazione sono tassativi, anche se le società possono, eccezionalmente, produrre la documentazione oltre il termine del 30 giugno, ma non oltre il successivo termine del 15 luglio 2016 ore 19.00. In altre parole, le società che presentano regolare domanda di ammissione entro il 30 giugno hanno la possibilità di regolarizzare la loro posizione entro il 15 luglio. Se non viene inoltrata alla Lega competente nemmeno la domanda di ammissione, la posizione non potrà invece essere regolarizzata con la conseguenza che la società risulterà esclusa dalla prossima stagione sportiva".

Le società che presentano la documentazione oltre il termine sono soggette a sanzioni?
"Certamente. Il sistema delle Licenze Nazionali, a seconda della tipologia dell'inadempimento, stabilisce che l'inosservanza dei termini costituisce illecito disciplinare sanzionato, su deferimento della Procura Federale, dagli organi della giustizia sportiva. Le sanzioni possono comportare la semplice ammenda sino ad una penalizzazione in classifica nel caso più frequente di mancata presentazione della garanzia bancaria entro il termine".

Chi decide sull'ammissione delle società alla prossima stagione sportiva nel caso di documentazione presentata oltre il termine?
"La decisione definitiva verrà assunta dal Consiglio Federale il prossimo 19 luglio. In quella sede verranno stabiliti in maniera definitiva gli organici dei campionati professionistici stagione sportiva 2016/2017".

Nel caso vi fossero dei vuoti di organico, come si procederebbe?
"Il Consiglio Federale in data 7 giugno 2016 ha emanato il comunicato ufficiale 428/A nel quale ha stabilito i criteri e le procedure per l'integrazione degli organici in ambito professionistico. Il prossimo 19 luglio, dopo aver deciso sulle domande di iscrizione, varerà anche termini e procedure necessari per avanzare domanda di ripescaggio".

© Riproduzione riservata