Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Calcio a 5, si candida Montemurro: "Così cambierò la Divisione"

ESCLUSIVA TMW - Calcio a 5, si candida Montemurro: "Così cambierò la Divisione"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 8 novembre 2016, 20:532016
di Marco Conterio

Andrea Montemurro ha rotto oggi ufficialmente gli indugi. L'imprenditore capitolino ha presentato ufficialmente, in giornata odierna, la sua candidatura per la Presidenza della Divisione Calcio a 5. Per Tuttomercatoweb.com racconta il suo programma e il suo progetto. "Voglio ridare centralità alle squadre. Ora sono abbandonate a sè stesse, purtroppo c'è alto tasso di 'mortalità' di squadre. Vanno trattate come clienti, in modo rispettoso e con l'attenzione che meritano. Poi una mentalità che possa dar modo al calcio a 5 di crescere. Infine gli sponsor: vogliamo trovare sponsor che si avvicinino alla disciplina, in modo che i club abbiano meno spese. Sponsor diretti e indiretti che portino introiti".
Il futsal è uno sport, ad oggi, con bassa rilevanza mediatica.
"Mediaticamente è vicino allo zero. Non ha riscontri, per colpa di una volontà politica che lo ha costretto ad essere uno sport nascosto ai più.

Ha potenzialità in termini di tutto, può diventare uno degli sport più seguiti anche televisivamente".
Anche perché, altrimenti, non si attraggono i più giovani.
"Chi ha gestito in questi anni non ha dato visibilità, da lì non c'è settore giovanile. I bambini 'emulano', è un gatto che si morde la coda, in questo ventennio si è nascosto il Calcio a 5 a chi poteva appassionarsi".
Come sta vivendo questi primi mesi di campagna e, da oggi, la candidatura?
"Da aprile ad oggi, insieme al mio staff sto subendo vessazioni, torpiloqui. Di tutto e di più, mi stanno screditando, persone del mio staff stanno anche pensando di rinunciare ma non mollo. Società mi dicono 'ti vorrei ma non lo dire'... E' lo stesso motivo per cui da 22 anni il Calcio a 5 non è stato scoperto. Oggi ho presentato ufficialmente la mia candidatura, presentando 81 deleghe da parte di squadre che hanno il desiderio che diventi presidente. Perché il presidente uscente sta facendo campagna per uno dei candidati? Perché uno di questi sta dichiarando di avere l'appoggio delle Federazioni? Non bisognerebbe essere neutrali? Voglio una campagna sportiva, neutrale. E ci credo, fino in fondo".

© Riproduzione riservata