Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ESCLUSIVA TMW - Caputi: "Juve troppo forte, ma la Roma non deve mollare"

ESCLUSIVA TMW - Caputi: "Juve troppo forte, ma la Roma non deve mollare"TUTTO mercato WEB
lunedì 20 gennaio 2014, 15:142014
di Chiara Biondini
fonte Luca Cilli

Il responsabile dello sport del Messaggero, Massimo Caputi ha parlato ai microfoni di tuttomercatoweb.com del mercato invernale del nostro campionato, delle prospettive della Nazionale per il Mondiale de Brasile e della situazione di Inter e Milan.

"In questa fare, il nostro calcio è andato via via declinando, perché i campioni non vedono più la Serie A come un campionato di riferimento, ma per alcuni è un campionato di transizione. Non a caso non possiamo permetterci le grandi stelle, non a caso compriamo dei potenziali già individuati campioni che vengono da noi, ma che poi se ne vanno nelle grandi piazze dove ci sono i soldi. Noi italiani abbiamo sempre dimostrato che nei momenti di difficoltà sappiamo rimboccarci le maniche e tirare fuori il meglio in virtù di una genialità. Poissiamo essere più competitivi di quando possiamo immaginare".

Italia: come arriva al Mondiale e quanto possibilità ha di arrivare in fondo?
"Noi ci arriviamo con una squadra che è più forte di quello che pensiamo, perché siamo sempre portati a sminuire quello che è il nostro valore. Io sono convinto che l'Italia è un'ottima Nazionale, che ha un buon allenatore, che ha dimostrato che si possono fare delle buone cose. Tutti dovranno fare i conti con noi, è ovvio che il Brasile è la favorita così come la Spagna, poi c'è la Germania, l'Olanda e l'Argentina assieme a noi, ma terrei in considerazione il Belgio che sono curioso di vedere, perché è una squadra di potenziali grandi giocatori".

"Juve? E' troppo forte e lo dimostra un cammino pazzesco. In venti partite diciotto vittorie, un pareggio e una sconfitta, dodici vittorie consecutive...la Roma con i suoi punti sarebbe prima tranquillamente secondo il trend degli ultimi anni, invece è a otto punti dalla Juve e ha il Napoli vicino. La Juve è forte, ma ci sono tante giornate e la Roma non deve mollare".

"Inter e Milan sono vittime di una crisi che ha colpito il calcio italiano, non si può comprare se non si vende, quindi direi che i risultati parlano chiaro. Quella del Milan però mi sembra una classifica decisamente deficitaria, visto il valore della squadra che non è così basso. Seedorf? Ho una grande stima di lui come calciatore e uomo, quindi credo che abbia le qualità per diventare un grande allenatore,ma da qui a dire che lo sarà bisogna vedere il campo".

© Riproduzione riservata
© video di Luca Cilli