Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Carmignani (La Nazione): "Valdifiori è l'erede di Pirlo"

ESCLUSIVA TMW - Carmignani (La Nazione): "Valdifiori è l'erede di Pirlo"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 1 aprile 2015, 16:362015
di Antonio Vitiello

Focus su Mirko Valdifiori e l'Empoli, rivelazioni di quest'annata. La redazione di TuttoMercatoWeb.com per un approfondimento ha contattato Tommaso Carmignani, giornalista de La Nazione che segue da vicino la squadra toscana.

Valdifiori in Nazionale, una possibilità che ha meritato ampiamente…
"Ha dimostrato che ci può stare benissimo in Nazionale. Noi ad Empoli lo conosciamo da anni, in quel ruolo è uno dei migliori. Pirlo è un mito però se le alternative a Pirlo sono Verratti o De Rossi, sono convinto che Valdifiori è migliore per il modo in cui gioca. Ha caratteristiche diverse rispetto a Pirlo, un campione che ha vinto tutto, magari Valdifiori ha qualcosa in più per quanto riguarda una maggiore capacità nella fase difensiva, poi è molto veloce. Un ragazzo straordinario, lo conosciamo da anni".

Quale sarà il futuro di Sarri?
"L'idea Sarri al Milan è un'ipotesi che convince poco. Non so quanto il Milan possa puntare su un allenatore così. Sarri può allenare qualsiasi squadra in Italia però gli devono dare fiducia. L'Empoli l'ha tenuto e non l'ha esonerato dopo un inizio difficile, se uno squadra lo prende deve creare un progetto a lungo termine, in Italia però come mentalità nelle big non c'è molto tempo a disposizione per dimostrare. Non possiamo aspettarci che Sarri arrivi al Milan e vinca con giocatori improponibili, non ha la bacchetta magica".

Saponara resterà all'Empoli?
"Questo non lo so. Con Saponara si può fare lo stesso discorso di Sarri, potrebbe giocare in qualsiasi squadra però bisogna concedergli fiducia. Lui è un giocatore straordinario però se il Milan lo prende per sbandierare il progetto giovani e poi lo mette in panchina e non chiarisce quello che può fare con lui, gli fai solo del male. Se gli dai fiducia potenzialmente può giocare in qualsiasi squadra".

Valdifiori andrà al Napoli?
"Se Benitez resta al Napoli non so se Valdifiori possa starci, lui è un regista e non servirebbe al modulo di Benitez. Occhio anche alla Fiorentina, l'Empoli ha buoni rapporti con loro".

© Riproduzione riservata