Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Cesarano (CorSport): "Napoli, cali di tensione pericolosi"

ESCLUSIVA TMW - Cesarano (CorSport): "Napoli, cali di tensione pericolosi"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 25 novembre 2014, 17:322014
di Antonio Vitiello

Il pareggio contro il Cagliari non è andato giù a Benitez e molti giocatori del Napoli. La redazione di TuttoMercatoWeb.com ne ha parlato con il giornalista del Corriere dello Sport Rino Cesarano.

Il pareggio del Napoli è stato inaspettato se consideriamo come la squadra abbia chiuso prima della sosta per le Nazionali. Come si spiega il risultato?
"E' la terza volta che succede dopo la sosta. Evidentemente l'interruzione del campionato viene accusata non solo sotto il profilo fisico per chi viene convocato in Nazionale, ma anche sotto l'aspetto mentale. La squadra subisce questa interruzione e non riesce a mantenere lo stesso livello di concentrazione e attenzione nell'arco dei novanta minuti. Con il Cagliari dopo i 2 gol di vantaggio la squadra ha perso attenzione ed è calata. Un avversario come il Cagliari che gioca sempre con lo stesso ritmo è riuscito a pareggiare la gara sfruttando questo abbassamento di tensione degli azzurri".

Ma perché succede?
"In questa squadra non ci sono quei due o tre elementi capaci di reggere l'urto di una sosta e di riprendere subito il ritmo campionato, è un fatto mentale. Perché la squadra nelle gambe c'è. Quei 4-5 nazionali che dovrebbero trascinare la squadra alla distanza hanno accusato proprio questa mancanza di tensione".

Non sono mancati però gli errori individuali come nel caso di Koulibaly…
"L'errore del singolo è frutto di mancata attenzione collettiva. Un sbaglio individuale ci sta, però è evidente che manca un equilibrio tattico quando la squadra si sfilaccia, in quel caso l'errore singolo viene sfruttato meglio dagli avversari. C'è poca attenzione tattica da parte di tutta la linea difensiva, ma anche di centrocampisti e attaccanti".

Quindi lei a gennaio dove interverrebbe?
"C'è un'emergenza a sinistra lampante, Ghoulam ha giocato la nona partita consecutiva e andrà a fare la coppa d'Africa a gennaio. A livello numerico c'è proprio una carenza a sinistra. Non c'è un mancino vista l'assenza di Zuniga. Quindi serve un esterno sinistro, o anche un destro che possa adattarsi. Inoltre anche un giocatore offensivo sempre a sinistra per sostituire Insigne".

© Riproduzione riservata