Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Civitarese: "Con questa mentalità si batte la Spagna"

ESCLUSIVA TMW - Civitarese: "Con questa mentalità si batte la Spagna"TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
domenica 16 giugno 2013, 10:302013
di Gianluca Losco
fonte Raffaella Bon

Dopo la bella vittoria di ieri contro l'Olanda, per l'Italia Under 21 di Mangia è rimasto solo l'ostacolo spagnolo in finale. Abbiamo avuto una lunga ed interessante discussione con il mental coach Roberto Civitarese.

Sono la determinazione e la grinta le armi vincenti di questa Nazionale?
"Sono diversi anni ormai che insisto nel dire che per vincere nel calcio bisogna andare oltre la preparazione fisico-atletica e tecnico-tattica. È importante allenare la mente, avere un approccio corretto e vincente per poter ottenere risultati importanti. Credo la la partita di ieri sera ne sia un esempio concreto".

Sono queste le armi da utilizzare in una gara dove si parte sfavoriti, quella contro la Spagna?
"Come dicevo prima, per ottenere il successo nel calcio e nello sport in generale serve sapere andare oltre l'aspetto tecnico e atletico. Non conosco la realtà della nazionale spagnola, ma posso assicurare che l'atteggiamento mentale della nostra nazionale è al top della condizione. Personalmente sono convinto che la mente possa fare la differenza per questo penso che l'Italia abbia un'arma in più della Spagna".

Cosa dirà ai suoi ragazzi per la finale?
"Abbiamo desiderato la finale dell'Europeo per due anni. Abbiamo lavorato costantemente per raggiungere questo obiettivo prestigioso e impegnativo. Arrivati a questo punto ho poco da dire ai ragazzi. Semplicemente di andare in campo e dare il meglio di sé. Di dare tutto. Il rusultato finale sarà semplicemente una conseguenza".

Per Borini è stato un anno difficile. Come ha visto il gol e l'esultanza?
"Fabio ha avuto una stagione travagliata segnata da due infortuni importanti. Per superare situazioni difficili come questa occorre guardare oltre. È importante avere sempre un obiettivo importante da raggiungere senza farsi frenare da situazioni negative che potrebbero trasformarsi in alibi. La sua esultanza è la dimostrazione di questo atteggiamento: coltello tra i denti e continuare a lottare contro qualsiasi cosa pur di raggiungere il proprio obiettivo".

© Riproduzione riservata