Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Firicano: "Zeman, serve compromesso tra gioco e risultati"

ESCLUSIVA TMW -Firicano: "Zeman, serve compromesso tra gioco e risultati"TUTTO mercato WEB
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
martedì 23 settembre 2014, 12:372014
di Chiara Biondini
fonte Lorenzo Marucci

Ai microfoni di Tuttomercatoweb.com parla Aldo Firicano, ex difensore della Fiorentina e del Cagliari ha parlato delle difficoltà incontrate dalla formazione di Zeman in questo inizio campionato.

Cagliari partenza difficile, è arrivata la sconfitta netta contro la Roma, te l'aspettavi?
"Quello era preventivabile, purtroppo è successo quello che temevo, una partenza un po' falsa del Cagliari, è un problema perché questo anno la squadra ha cambiato fisionomia, è ringiovanita e soprattutto hanno un nuovo allenatore con una filosofia da recepire in fretta. Perdere altri punti vorrebbe dire rincorrenre e farlo poi diventa faticoso e non sempre va a buon fine".

Zeman, commentanto la partita contro i giallorossi ha detto che sono stati troppo pronciali e che non andava bene.
"Lui intendeva una squadra molto rinunciataria che non ha quasi mai giocato. Il problema è che l'allenatore è lui e la squadra è il Cagliari, e quando si lotta per non retrocedere, le necessità sono altre nel senso di far punti, il gioco deve essere curato,ma la necessità impellente sono i punti e già da mercoledì lo aspetta una gara che comincia ad essere determinante contro il Torino. Il Cagliari è chiamato a fare punti al di là del gioco, in una piazza che in questi ultimi anni si è salvata abbastanza facilmente. Bisogna raggiungere un compromesso tra un bel gioco offensivo e l'utilità e la funzione dei punti".

Resti dubbioso su Zeman?
"No rimane un maestro un grande allenatore, resto dubbioso sullo sposare la filosofia integralmente di Zeman con la necessità del Cagliari di fare un campionato di un certo tipo. Ho qualche dubbio che spero mi venga fugato presto, perché sono legatissimo al Cagliari".

© Riproduzione riservata
(Interviste video)