Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

G.Tedesco: "Allenerò i bambini. Mazzarri, che tecnico"

ESCLUSIVA TMW - G.Tedesco: "Allenerò i bambini. Mazzarri, che tecnico"
mercoledì 23 luglio 2014, 17:302014
di Chiara Biondini
fonte Lorenzo Marucci

Presso il centro tecnico di Coverciano, l'ex centrocampista di Napoli, Reggina, Catania e Bologna Giacomo Tedesco ha parlato ai microfoni di tuttomercatoweb.com del suo futuro da allenatore e non solo.
L'anno scorso hai giocato con il Trapani e la tua idea è di continuare a giocare?
"No penso di no, l'obiettivo principale è di prendere il patentino e cominicare ad allenare i bambini, è giusto fare esperienza per poi avere la possibilità di prendere un gruppo adulto. Questo corso è importante, perché ti fa capire tante cose, soprattutto gli allenatori che hai avuto. Ne ho avuti tanti di allenatori e mi sono tutti serviti, perché anche quando non giochi da quell'allenatore riesci a capire molte cose e ti fai un baglio personale che può servire".

Il segreto della tua lunga carriera qual è stato?
"La professionalità, penso che quando giocavo io mi allenavo al massimo, cercando di mettere in difficoltà l'allenatore, a volte riuscivo a volte no. Poi c'è stata la fortuna di aver subito pochi infortuni".

Reggina, ci hai giocato molti anni, ora sta vivendo una situazione difficile. Secondo te cosa ci vorrà per vederla in alto?
"Per sei anni è stata la mia squadra e sono legatissimo, ho lasciato lì dei ricordi bellissimi e vederla in Serie c fa male, ma credo che Foti sappia come affrontare questo campionato, per dare alla città una squadra che possa competere per tornare in Serie B. Io credo che in un suo progetto, lavorando con i giovani, possa raggiungere la categoria minima che la società merita".

Qual è il momento più bello che conserverai con maggior piacere?
"Aver giocato nella mia città. Avevo giocato lì a 18 anni e mezzo a disputare un campionato di Serie B e poi la salvezza a -11 con la Reggina di Mazzarri , è stato memorabile. Mazzarri? Uno dei migliori tecnici che io abbia avuto".

"Inter? Spero che possa far bene, è giusto che lotti per vincere il campionato, stanno facendo un ottima squadra da vertice e spero che possa competere assieme alle altre".

Grande qualità di Mazzarri?
"Riuscire a fare gruppo, a dare ad ogni calciatore quella sicurezza settimanale, per cui la domenica quando sei in campo sai cosa fare. Tatticamente riesce a dare tanto, è molto bravo ad organizzare la fase difensiva e offensiva".

© Riproduzione riservata
(Interviste video)