Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Memmedov: "Con Prosinecki il calcio azero è migliorato"

ESCLUSIVA TMW - Memmedov: "Con Prosinecki il calcio azero è migliorato"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 8 ottobre 2015, 18:572015
di Gaetano Mocciaro

Ai microfoni di Tuttomercatoweb il giornalista azero Elsever Memmedov ci presenta la Nazionale dell'Azerbaigian, avversaria dell'Italia sabato sera a Baku.

Elsever, che Azerbaigian ci dobbiamo aspettare rispetto a quello che abbiamo visto perdere di misura un anno fa contro l'Italia?
"Rispetto all'andata l'Azerbaigian pratica un altro calcio. Quando c'era Berti Vogts la filosofia era prettamente difensiva, mentre adesso c'è un altro approccio, decisamente più offensivo".

Che ambiente accoglierà l'Italia a Baku?
"Per la prima volta l'Azerbaigian giocherà allo STadio olimpico di Baku, un impianto da 68mila spettatori. Mi aspetto di vedere molti tifosi e una grande atmosfera. Del resto l'Italia è una grande squadra e chiamerà l'attenzione degli appassionati".

Cosa è cambiato passando da Berti Vogts a Robert Prosinecki come ct?
"Prosinecki è una brava persona e un bravo allenatore. La squadra con lui gioca un buon calcio, che punta molto al fraseggio. Grazie a lui è cambiata la mentalità".

Chi sono i giocatori che l'Italia deve maggiormente temere?
"I migliori goicatori sono Rahid Amirquliev e Qara Qarayev, centrali di centrocampo. Molto considerato Reshad Sadigov, capitano che giocherà sabato il suo 100° incontro con l'Azerbaigian".

Qual è il tallone d'Achille dell'Azerbaigian?
"L'attacco è il nostro problema principale. La nazionale azera segna pochi gol, non ci sono attaccanti sufficientemente bravi. Il centrocampo è nella media mentre in difesa siamo deboli sulle fasce. Circa i centrali di difesa invece posso dire che sono bravi ed esperti, giocano nel Qarabag che gioca in Europa League. Questo li ha aiutati ad acquisire esperienza internazionale".

Qual è la considerazione del calcio italiano in Azerbaigian?
"Il calcio italiano è molto popolare in Azerbaigian, tanto che ci sono molti tifosi di Milan, Inter, Juventus, Roma e Napoli".

Che risultato ti aspetti?
"L'Italia è un top team. Anche solo un pareggio sarebbe fantastico"

© Riproduzione riservata