Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Pastorella: "Juve, Conte si guarderà intorno ma ha poche offerte"

ESCLUSIVA TMW - Pastorella: "Juve, Conte si guarderà intorno ma ha poche offerte"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 2 maggio 2014, 14:502014
di Antonio Vitiello

Per analizzare l'eliminazione dall'Europa League della Juve contro il Benfica, la redazione di TuttoMercatoWeb.com ha contattato il giornalista di TuttoSport Alberto Pastorella.

Si può dire che ancora una vota a tradire la Juve in Europa è stata la difficoltà di fare gol?
"Direi di si, è un paradosso nel senso che presa reparto per reparto la Juve in attacco ha le maggiori alternative. A centrocampo i titolari sono quattro per tre posti, stesso in difesa. In attacco invece con Osvaldo e Vucinic, con Giovinco che non ha quasi mai brillato ma che ha un curriculum discreto, si pensava che non avrebbe avuto grossi problemi per la finale, invece non sono bastati 100 minti di gioco, più d 25 minuti con superiorità numerica. D'altronde bisogna riconoscere che in campionato e coppa spesso la Juve è stata salvata dalle punizioni di Pirlo, anche in quel caso l'attacco aveva fallito, con la stessa Fiorentina in Europa League. L'attacco sulla carta è il reparto più completo e variegato, ma non ha segnato quanto si pensava".

Ora Conte cosa farà? Resterà o andrà via?
"Si sta guardando intorno, da un lato sa quello che lo attende alla Juve, una stagione in cui tutto quello che farà in campionato non avrà nessun valore, tutti i riflettori saranno puntati sulla Champions. Chiaro non è una situazione molto favorevole per lui, non credo la Juve possa fare grandi investimenti. Se poi ci sarà la cessione di un big come Pogba, e Conte vedrà la possibilità di rafforzare complessivamente la squadra, come avvenne con Zidane tanti anni fa, allora potrebbe pensare di restare. Se invece vendono un big solo per ripianare allora si guarderà attorno. Bisogna dire che Conte non ha tantissime opportunità. Ad esempio per i suoi trascorsi etici in Inghilterra avrà qualche difficoltà, come le ha avute Cellino per acquistare il Leeds. Purtroppo è una zavorra che si porterà dietro. Poi un tecnico che deve andare ad allenare all'estero deve aver già fatto bene in Europa, e Conte lo ha fatto solo in Italia".

Il bilancio resta positivo oppure il record di punti in Italia non basta?
"Il bilancio assolutamente resta positivo, la Juve ha dimostrato di avere grosse capacità di concentrazione, ha fatto numeri che resteranno al vertice per chissà quanti anno, però al popolo bianconero dopo due scudetti consecutivi non basta più vincere solo in Italia. Il tifoso può essere deluso e arrivare a dire addirittura che la stagione è stata deludente perché spera nel salto di qualità in Europa".

© Riproduzione riservata