Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ESCLUSIVA TMW - Taibi: "Perin è cresciuto più di tutti. Buffon sempre al top"

ESCLUSIVA TMW - Taibi: "Perin è cresciuto più di tutti. Buffon sempre al top"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 31 gennaio 2014, 21:362014
di Tommaso Maschio
fonte Lorenzo Marucci

L'ex portiere Massimo Taibi intervistato da Tuttomercatoweb.com ha parlato della situazione dei portieri in Italia e dei movimenti di mercato che hanno interessato il ruolo: "Mi aspettavo quello che ho visto, poche operazioni per ovvi motivi. Si spostano giocatori solo con dei cambi. Si è mosso solo Agazzi alla fine. È stato un mercato in linea con quello degli altri ruoli".

Ti aspettavi che ci potesse essere una ricucitura dei rapporti fra Agazzi e il Cagliari?
"No, anche perché vista l'esperienza di Marchetti in passato mi sembra che il presidente Cellino sia una persona che su certe cose non transige ed essendo in scadenza hanno deciso di comune accordo o forzatamente di mandarlo via. Il Chievo può essere un trampolino per giugno. Non è escluso infatti che abbia un accordo con una squadra più grande per la prossima stagione".

Il Milan è sempre a un portiere per il futuro
"Abbiati sta facendo bene anche in questa stagione. Mi auguro che gli facciano un contratto a vita e che poi dalla prossima stagione prendano un portiere forte come Perin, Marchetti o anche lo stesso Agazzi. Con Abbiati come chioccia"

Perin è il portiere italiano che è migliorato più di tutti?
"Si, se ne è sempre parlato bene e si vedeva che aveva delle qualità. Ma è quello che ha fatto vedere un miglioramento straordinario. È un portiere fortissimo, anche se ancora molto giovane".

Anche Neto è migliorato e ha trovato maggiore fiducia in se stesso
"La Fiorentina ha investito su di lui a scatola chiusa. Lui ha risposto bene, a parte qualche errore che ci può stare. Sta facendo un buon campionato e credo che se i viola ci hanno puntato a inizio stagione lo faranno a maggior ragione nella prossima. Uscite? Tutti i portieri hanno il problema delle uscite, poi adesso è più difficile rispetto ai miei tempi perché questi nuovi palloni sono più veloci e imprevedibili".

Buffon resta il miglior portiere in questo momento?
"L'età passa anche per lui, ma è il migliore di tutti in Italia. Ha fatto meglio dello scorso anno. Forse è come il vino che più invecchia più diventa buono".

Julio Cesar poteva tornare in Itaia, ma l'ingaggio è stato un problema
"Credo proprio di si. È un grande portiere che si trova a non giocare nella serie B inglese. È una situazione assurda bloccata dalla situazione economica del portiere. Sarebbe stato un bel innesto per il calcio italiano".

I portieri stranieri non sono sempre sinonimo di garanzia. Si guardi ad Adan del Cagliari
"Non si era puntato su Adan, ma su Agazzi con Avramov secondo. Non c'era la volontà e la fiducia di puntare su di lui e questo ha inciso. Poi anche i portieri italiani sbagliano, è una questione di ruolo non di nazionalità".

© Riproduzione riservata
(Interviste video) Massimo Taibi: "Perin è cresciuto più di tutti. Buffon sempre al top"