Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Turci: "Strama? L'eredità è pesante, ma può fare come Zac"

ESCLUSIVA TMW - Turci: "Strama? L'eredità è pesante, ma può fare come Zac"TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
venerdì 6 giugno 2014, 19:262014
di Alessandra Stefanelli

Ai microfoni di Tuttomercatoweb Luigi Turci, ex portiere dell'Udinese, ha commentato la prima conferenza stampa di Andrea Stramaccioni, presentato oggi ufficialmente alla stampa come nuovo tecnico bianconero: "Si tratta di una scelta in linea con la politica societaria, un allenatore giovane e ambizioso per una piazza che punta sui giovani. L'Udinese poi nella sua storia ha già avuto esperienze del genere, penso ad esempio a Zaccheroni che è arrivato molto giovane diventando poi l'allenatore che tutti conosciamo. Chiaro che il post Guidolin non è facile per nessuno. Poi chiunque arriva all'Udinese in questo momento dovrà raccogliere un'eredità pesante. Guidolin uno dei tecnici più vincenti della storia dell'Udinese".

A Udine debutterà la Coppia inedita Stramaccioni-Stankovic. Come la vede?
"È la prima volta che lavorano insieme, prima i ruoli erano diversi. Si tratta di un'esperienza nuova per entrambi. Io penso che una persona dell'esperienza di Stankovic possa fare comodo. Magari può voler fare come Mancini, fare esperienza e poi lanciarsi come primo allenatore. Nessuno può sapere come lavoreranno, visto che probabilmente non lo sanno nemmeno loro. Io sono curioso come tutti a Udine, anche se la vera programmazione a Udine poi la fa sempre la società".

Nell'ultimo anno Stramaccioni ha completato il master a Coverciano e ha studiato molto. Si aspetta un allenatore diverso da quello visto all'Inter?
"Si affaccerà a Udine con un'esperienza certamente diversa, sarà arricchito. Viene da un'esperienza importante perché fare un anno e mezzo all'Inter non è da tutti, specie per un allenatore così giovane. Per lui è un banco di prova, deve rilanciarsi dopo l'esperienza non proprio positivissima all'Inter dove però aveva tante attenuanti. Poi lo ribadisco, il post Guidolin non è facile per nessuno".

Magari potrà lanciare più giovani rispetto a quanto fatto in nerazzurro.
"Sicuramente. L'Udinese lavora così da anni, cercando di valorizzare i giocatori giovani di conseguenza avrà questa possibilità. Sarà più facile, potrà sfruttare al meglio l'esperienza fatta nella Primavera dell'Inter".

© Riproduzione riservata