Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Ulivieri: "Figc, valutazione dei programmi e degli uomini"

ESCLUSIVA TMW - Ulivieri: "Figc, valutazione dei programmi e degli uomini"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 29 luglio 2014, 14:592014
di Chiara Biondini
fonte Lorenzo Marucci

Il presidente dell'Associazione Italiana Allenatori Renzo Ulivieri è intervenuto ai microfoni di Tuttomercatoweb.com per analizzare il calendario di Serie A.

Calendario in salita per il Milan, che dovrà affrontare prima la Lazio, poi in trasferta il Parma e poi la Juventus.
"E' in salita anche per la Fiorentina, non è un campionato agevole. Tante volte facciamo valutazioni di questo genere, quando poi la verifica del campo ti da anche delle risposte diverse da quelle che ti aspetti".

"Il calcio d'estate conta poco, in fase di preparazione può succedere di tutto, si può intravedere qualcosa, ma dipende da come si lavora. Mi ricordo tanti anni fa che ero su con la Sampdoria, in ritiro lessi il calendario e la prima era in casa con la Juve stellare di Platini, poi a Milano con l'Inter e poi in casa con la Roma e mi dissi - 'ho penato tanto per arrivare in Serie A e ci sto tre domeniche e poi mi mandano via...'. Alla fine vincemmo tutte e tre le partite e finimmo in testa alla classifica. Il calcio fortunatamente anche oggi porta delle stranezze, nonostante che lo vogliano trasformare in un'industria. Io credo che il calcio conservi ancora contenuti importanti, umani e di situazioni che si possono capovolgere da un momento all'altro in una partita, basta pensare alla gara Juventus-Fiorentina dell'anno scorso".

Non deve quindi preoccuparsi nemmeno la Juve che ha perso contro i dilettanti?
"Le motivazioni possono mancare, ma sono segnali che bisogna percepire e questo spetta all'allenatore".

Sulla conferenza stampa di domani
"C'è una questione che riguarda il candidato Tavecchio e gli altri due candidati. Se vogliamo essere seri dovremmo fare un confronto. Poi c'è la questione programmi, e credo che sia importante fare una valutazione su chi sostiene queste candidature. Possiamo cercare di far cambiare idea con serietà e con i programmi. Il senso è quello di fare le cose insieme".

© Riproduzione riservata
(Interviste video)