Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Valcareggi: "Inter, Thohir non può risolvere i problemi da Giacarta"

ESCLUSIVA TMW - Valcareggi: "Inter, Thohir non può risolvere i problemi da Giacarta"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 5 febbraio 2014, 16:202014
di Chiara Biondini
fonte Lorenzo Marucci

L'agente Fifa, Furio Valcareggi è intervenuto ai microfoni di tuttomercatoweb.com per analizzare la situazione dell'Inter.

Inter: situazione difficile, acquisti che non si sono visti, se non D'Ambrosio, si attende Hernanes, c'è caos a livello societario, che succede?
"C'è caos vero, Mazzarri credo stia cedendo, perché la situazione non evolve, è di un grande incertezza: questa proprietà, chi comanda, Ausilio, Branca, chi subentrerà. Il clima di San Siro è tremendo e quando è così l'Inter ha dei danni grossi, credo che se ci fosse un allenatore meno forte, con meno personalità, credo che la squadra sarebbe veramente in fondo alla classifica. Mazzarri sta contenendo i danni alla grande, perché è uno spogliatoio in sobbuglio, mi dicono che gli argentini non sono contenti, perché putroppo l'età li esclude perché non puoi pensare e sperare che l'Inter migliori quando Zanetti rientrerà, ha 41 anni con la natura non si bleffa, e quindi lui non può essere la salvezza dell'Inter, come molti credono. Allora c'è da gestire tutte queste cose, poi la faccenda Guarin ha complicato tutto, è stata una cosa ridicola, perché avevano già fatto le visite mediche, poi è saltato tutto, perché non c'era Thohir. Moratti che fa il presidente onorario che non ha senso o c'è o non c'è, non può fare il ruolo da comprimario, senza potere decisionale. Moratti è l'Inter, quindi anche lì ci sono dei dubbi, sono state dette mille cose, come se ci fosse un parcheggio con questo Thohir per un paio di anni e Moratti riprendesse tutto poi. C'è del gossip intorno all'Inter che è imbarazzante".

Dal punto di vista dirigenziale probabilmente Branca non ci sarà più il prossimo anno, come ha operato? Ha ricevuto molte critiche...
"Io ho un mio principio, lavorare dove ci sono tanti soldi, non è molto complicato. Il mercato dell'Inter è rivolto solo a giocatori di indiscussa classe e forza, poi vanno assemblati, con Mourinho diventa tutto splendito e vincente. Branca ha lavorato bene, è sicuramente un grande intenditore di calcio, analizza, è preparato. Il compito dell'Inter è circoscritto ai fuoriclasse e quindi dove è il problema? Come la Juventus, prende Osvaldo, insieme a Tevez, gli avanza Quagliarella...andare sempre in un bellissimo negozio si compra sempre roba buona, questo è il destino delle grandi squadre. Chi si deve arrangiare per il costo di acquisto, di gestione dello stipendio, fa più fatica e c'è più concorrenza".

L'uomo per la ricostruzione può essere Ausilio o ci può essere anche qualcun altro?
"Io dico che anche Ausilio sia un po' precario credo. Noi addetti ai lavori non riusciamo a trovare una traccia, generalmente quando viene un imprenditore dall'estero, c'è sempre chi l'ha aiutato nella trattativa e si vede dove va a pescare, dove prende come direttore, c'è una traccia visibile per noi, ma non ci sono ora, non si sa a chi si rivolgerà, non può fare tutto da Giacarta. All'Inter ci sono problemi ogni giorno, bisogna viverli quotidianamente. Si deve rivolgere a un esperto...Corvino, che nome ti devo dire, fare la corte a Marotta, ci vuole un uomo di altissimo livello, che ha trascorsi nel calcio e successo, perché l'Inter non può essere una squadra che non ha direzione giornaliera e martellante, altrimenti succede come ora un disastro".

© Riproduzione riservata
(Interviste video)