Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Europei under 17, Francia in trionfo. Il tabellino

Europei under 17, Francia in trionfo. Il tabellinoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 22 maggio 2015, 20:402015
di Alessio Calfapietra
La partita si conclude 4-1

Il miglior attacco del torneo contro una difesa impenetrabile: queste le credenziali dell'ultimo atto degli Europei under 17 tra Francia e Germania. Undici reti hanno accompagnato la cavalcata dei galletti sino alla finale, di fronte la Germania che di goal non ne ha incassato nemmeno uno. L'Italia ha saggiato sulla propria pelle la forza dei transalpini, perdendo con un netto 3-0 ai quarti.
Entrambe imbattute, la Francia si presenta allo stadio "Lazur" di Burgas per bissare la vittoria ottenuta agli Europei del 2004, la Germania per ripetere il successo del 2009, quando in formazione poteva schierare un certo Mario Gotze.

Nel primo tempo la supremazia francese è netta, con svariate occasioni da goal capitate tra i piedi del funambolico Reine Adelaide. La Germania non inquadra mai la porta, e si limita alle conclusioni fuori dallo specchio di Eggestein e Passlack, con il solo Schmidt che impegna Zidane Jr su punizione, anche se il tiro è centrale. Gli sforzi dei galletti vengono premiati a tempo scaduto, con un pallone mal controllato da Boutobba in area che si trasforma in assist per l'immancabile Edouard che porta in vantaggio i suoi. Primo goal subito dai tedeschi, ma giusto il tempo di tornare in campo che lo stesso Edoaurd, già castigatore degli azzurri con una doppietta, approfitta di un rimpallo favorevole al limite dell'area per trafiggere ancora una volta Frommann. I ragazzi di Wuck non si arrendono e accorciano immediatamente le distanze con un potente colpo di testa del bomber Eggestein, facilitato da una smanacciata per niente impeccabile da parte di Zidane che favorisce la deviazione di Karakas. Subito dopo Passlack, capitano e trascinatore, impegna il portiere avversario con un gran tiro dalla distanza.

L'inerzia della gara si ribalta e i tedeschi si rendono pericolosi a piu' riprese, anche se l'occasione migliore capita sui piedi di Ikone che al 65' si fa ipnotizzare da Frommann calciandogli addosso a tu per tu. Il solito Edouard al 70', nella medesima situazione, se la cava con un egregio pallonetto sul portiere che gli vale la tripletta ed il titolo di capocannoniere del torneo con otto reti. Il gioiellino del Paris Saint Germain, originario della Guiana francese, chiude così una manifestazione da sogno: il tecnico gli concede la passerella sostituendolo all'ultimo minuto e regalandogli gli applausi del pubblico. C'è ancora tempo per l'autorete di Gul che fissa il risultato su un forse eccessivo 4-1, ma il trono di Regina d'Europa under 17 per la Francia appare quanto mai meritato.

FRANCIA (4-2-3-1): Zidane; Georgen, Upamecano, Doucoure, Maouassa; Cognat (68' Callegari), Makengo; Reine Adelaide (60' Pelican), Boutobba, Ikone; Edouard (80+1 Samba). A disp: Kocik, Danger, Janvier, Rambaud. All.: Giuntini.

GERMANIA (4-2-3-1): Frommann; Karakas, Abu Hanna, Nesseler (48' Ozcan), Busam; Janelt, Gult; Passlack, Schmidt (51' Serra), Kohlert (68' Saglam); Eggestein. A disp: Schubert, Burnic, Akyol, Geiger. All.: Wuck.

Arbitro: Pawel Raczkowski (Polonia)

Marcatori: 40', 47', 70' Edouard (F), 50' Karakas (G), 80+3 Gul (aut).

Ammoniti: Reine Adelaide, Cognat, Upamecano(F), Passlack, Ozcan (G).