Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Final Eight Primavera, esulta il Chievo

Final Eight Primavera, esulta il Chievo TUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Mariani
domenica 8 giugno 2014, 23:162014
di Alessio Calfapietra

Esattamente come ieri sera, allo stadio "Romeo Neri" di Rimini non sono bastati i novanta minuti canonici per decidere la squadra vincente nelle semifinali del Campionato Primavera. Tra Fiorentina e Chievo a regnare è l'equilibrio, anche se l'espulsione di Alimi nella ripresa e il successivo vantaggio viola hanno fatto pensare ad una risoluzione della gara a favore dei toscani.
Nel primo tempo è lo stesso Alimi, protagonista di queste fasi finali al posto del tanto atteso Victor Da Silva, a piazzare al 37' un sinistro non irresistibile su imbeccata di Troiani. Nella ripresa i ragazzi di Semplici raggiungono il pareggio grazie a Madrigali che approfitta di una respinta del portiere clivense su una gran botta di Gondo. Pochi secondi dopo Alimi si fa ammonire per la seconda volta ed è costretto a raggiungere gli spogliatoi in anticipo: sembra la svolta del match ed infatti un'incursione funambolica di Gulin concede alla Fiorentina un calcio di rigore, poi trasformato da Fazzi. Ma queste ultime gare hanno dimostrato che l'inferiorità numerica non sempre è uno svantaggio, sta al bellissimo tiro del subentrato Yamga dimostrarlo, riportando la contesa in parità.
Nei supplementari Madrigali sfoggia il pezzo forte del suo repertorio, con uno stacco imperioso in area che sigla il vantaggio dei gigliati. La maledizione dell'uomo in piu' è pronta però a manifestarsi, quando in casa viola erano quasi pronti i festeggiamenti, con la magia in area di Da Silva che serve in mezzo causando l'autorete di Berardi. Dal possibile trionfo la Fiorentina passa al sospiro di sollievo qualche minuto piu' tardi, grazie alla parata d'istinto di Bertolacci su Yamga che stava per ribaltare la situazione.
L'epilogo dei calci di rigore è così inevitabile. Anche dal dischetto le due formazioni si equivalgono e si prosegue ad oltranza. Bisogna aspettare la sesta esecuzione, quella di Petriccione, per esaltare le doti di Moschin e affidare poi a Kevin Magri la realizzazione che spedisce il Chievo in finale.

Mercoledì prossimo ci sarà l'atto conclusivo di questo lungo Campionato Primavera. Ancora una volta al "Romeo Neri", Chievo o Torino succederanno alla Lazio nel titolo di Campione d'Italia.

Fiorentina-Chievo 3-3 dts, 8-9dcr
reti: 37' Alimi (Ch), 54' Madrigali (Fi), 72' Fazzi (Fi) rig, 80' Yamga (Ch), 93' Madrigali (Fi), 108' Berardi (Ch) aut.