Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Final Eight Primavera, Fiorentina in semifinale. Il tabellino

Final Eight Primavera, Fiorentina in semifinale. Il tabellinoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 10 giugno 2015, 22:522015
di Alessio Calfapietra
Bari-Fiorentina 1-2

Allo stadio Comunale di Chiavari si consuma l'ultima gara dei quarti di finale del campionato Primavera, i quali hanno finora premiato Roma, Lazio e Torino. A contendersi l'ultimo posto utile sono Bari e Fiorentina. I viola sono degli habitue delle fasi finali dei tornei giovanili, il Bari è invece una autentica sorpresa, tanto da aver tenuto a lungo il vertice del girone C, soprattutto grazie alle reti del fuori-quota Leonetti. Tanti i giocatori di qualità in campo: Minelli, Diakhate, Bangu, Gondo e Zanon da una parte, Castrovilli, Minicucci, Scalera e Damiano dall'altra. I galletti schierano anche Minala, di ritorno dalle fatiche con la nazionale camerunense.

Il primo tempo sembra indirizzarsi a favore dei pugliesi con il contropiede finalizzato al meglio da Damiano dopo dieci minuti, ma dopo un periodo piuttosto lungo di poca concretezza, gli avversari riescono a ribaltare il risultato con due realizzazioni di elevata fattura. Se il tiro di Diakhate è propiziato da un tacco di Minelli in area, il goal di Gondo quattro minuti piu' tardi è un superbo colpo di tacco al volo su un bellissimo passaggio di Zanon. Ad inizio ripresa la Fiorentina non riesce ad approfittare di un'incursione del terzino veneto, prima Peralta si fa murare da un difensore, poi Diakhate manda alto. Il Bari non riesce a centrare la porta prima con Tisma e poi con Damiano e Minala, ma Gondo al termine di un'azione caparbia colpisce il palo e sulla ribattuta Peralta rischia di chiudere la gara. Non succede piu' nulla di rilevante, tranne delle recriminazioni da ambo le parti per presunti falli da rigore su Minelli e Castrovilli: sarà la Fiorentina ad affrontare il Torino nella seconda semifinale questo sabato alle ore 21.00. L'altra, come è noto, è il derby della capitale fra Lazio e Roma, previsto per il giorno precedente.

BARI: Ventrella, Scalera, Lenoci, Gomelt, Giura, Rasak, Minicucci, Minala, Damiano (76' Mastrangelo), Castrovilli, Tisma (63' Roccotelli). A disp: Lentini, Turi, Cigliano, Armenise, Curci, Lopez, Partipilo, Silletti, Portoghese, Panebianco. All: Corrado Urbano.

FIORENTINA: Bardini, Papini, Mancini, Gigli, Zanon, Diakhate (79' Bandinelli), Petriccione, Bangu (87' Berardi), Peralta, Gondo (89' De Poli), Minelli. A disp: Pagnini, Bertolacci, Masciangelo, Dabro, Chiesa, Ansini, Boccardi, Sanna, Bitunjac. All: Federico Guidi.

Arbitro: Marco Mainardi di Bergamo.

Marcatori: 10' Damiano (B), 34' Diakhate (F), 38' Gondo (F).

Ammoniti: Minicucci, Gomelt, Roccotelli (B), Petriccione (F).