Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Final Eight Primavera, Lazio in finale. Il tabellino

Final Eight Primavera, Lazio in finale. Il tabellinoTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 12 giugno 2015, 20:302015
di Alessio Calfapietra
Roma-Lazio 0-1 dts (0-0).

Sfida di altissimo livello al "Valerio Bagigalupo" di Savona. Il quinto derby stagionale fra Roma e Lazio vale l'accesso alle finali del campionato Primavera. Diverso il cammino delle due squadre capitoline: la Roma ha superato lo Spezia per 2-0 in una gara non troppo semplice, mentre la Lazio, passata attraverso i play.off, ha avuto la meglio su Palermo e Inter in due partite finite ben oltre i tempi supplementari. I giallorossi si presentano con Verde in panchina, forse per le voci che lo danno in partenza verso Cagliari, e un tridente composto da Ferri, Vestenicky e Cedric. La Lazio, pur recuperando dalle squalifiche Seck e Tounkara, deve ancora fare a meno di Oikonomidis impegnato in nazionale.

Il primo tempo si svolge sul filo dell'equilibrio: dopo due conclusioni di Tounkara e Vestenicky ben neutralizzate dai portieri, arriva la grande occasione per Pellegrini che si ritrova innanzi a Marchegiani dopo un errore del centrale, senza però inquadrare la porta in acrobazia. Sotto una pioggia via via sempre piu' incessante, a cinque minuti dal riposo capita a Palombi la palla giusta per sbloccare il risultato, ma il suo tiro è troppo centrale e viene respinto molto bene dal portiere giallorosso.

Nella ripresa è la Lazio a farsi maggiormente pericolosa con Pace e Tounkara, anche se si rimane in una situazione di sostanziale equilibrio. A pochi istanti dal termine Pellegrini ha sul piede il match ball ma non colpisce al meglio il pallone ed il tiro finisce malamente fuori. I supplementari divengono così realtà, con due squadre già molto provate che patiscono le pioggia battente ed un campo quanto mai scivoloso. Nel complesso una gara non all'altezza delle altre finora disputate nelle Final Eight.

I supplementari vengono dominati dall'episodio chiave del rinvio di Marchegiani intercettato da Tounkara per Rossi, l'uomo della provvidenza laziale, lestissimo a battere Marchegiani per la rete della possibile qualificazione. E' il 99' e tutti i tentativi della Roma per riagguantare il pari si rivelano inutili, compreso un goal giustamente annullato per fuorigioco. La Lazio è la prima finalista, e aspetterà domani sera per conoscere il nome della sfidante tra Fiorentina e Torino.

ROMA (4-3-3): Marchegiani; E. De Santis, Capradossi, Calabresi, Sammartino; Pellegrini, Machin, Ndoj (57' D'Urso); Ferri (105' Soleri), Vestenicky, Cedric (62' Verde). A disp: Pop, Paolelli, Adamo, Marchizza, Vasco, Di Livio, Di Mariano, Calì, Belvisi. All.: A. De Rossi.

LAZIO (4-3-3): Guerrieri; Pollace, Prce, Mattia, Seck; Murgia, Pace (81' Silvagni), Verkaj (69'Condemi); Tounkara, Fiore (57' Rossi), Palombi. A disp: De Angelis, Cotticelli, Germoni, Manoni, Capuano, Rokavec, Milani, Dovidio, Folorunsho. All.: S.Inzaghi.

Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (Ba).

Marcatori: 99' Rossi (L).

Ammoniti: Mattia, Seck (L).