Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, Di Gennaro: "Tre acquisti per puntare al primo posto"

Fiorentina, Di Gennaro: "Tre acquisti per puntare al primo posto"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 26 dicembre 2015, 08:132015
di Redazione TMW
fonte Firenzeviola.it

Una prima parte di stagione da incorniciare e un mercato semplicemente da non sbagliare. Questo il quadro con cui la Fiorentina si presenterà ai nastri di partenza del 2016 e per parlare di tutti i temi viola a 360 gradi, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex centrocampista gigliato ora opinionista Mediaset Antonio Di Gennaro:

Iniziamo facendo un punto sui primi cinque mesi di Paulo Sousa sulla panchina della Fiorentina.
"Considerando le premesse e il mercato estivo ha fatto un lavoro straordinario. Non solo a livello tecnico ma anche ambientale, è riuscito a completare il lavoro portato avanti da Montella migliorandolo. Non si può parlare di sorpresa perché la squadra era già al top negli anni precedenti, ma adesso può puntare ancora più in alto anche frazie alla mentalità che ha portato il portoghese"

Si può dire che Sousa è un allenatore-manager all'inglese?
"Sicuramente ha un rapporto particolare con la società e con i dirigenti che seguono il mercato. Servirà grande unità di intenti per completare l'opera straordinaria cominciata in questi primi cinque mesi. Se viene assecondato sul mercato, la Fiorentina può arrivare in fondo e lottare anche per il titolo. Tutto dipenderà da come verranno trattate le sue richieste, se verranno esaudite come per Kalinic, allora ne vedremo delle belle".

Una cosa è certa: la società non può sbagliare questo mercato...
"L'appetito vien mangiando e penso che anche la proprietà sia pronta a investire per salire di un ulteriore gradino. Il mercato dovrà essere molto funzionale, anche perché servirà per riparare non per stravolgere. Con questa classifica è giusto che i Della Valle pensino a potenziare la rosa per arrivare fino in fondo".

Parliamo di mercato: cosa manca per arrivare in fondo?
"Un difensore titolare, di grande personalità. Poi un esterno alto che possa saltare l'uomo e liberare Bernardeschi da quel ruolo che comunque lo ha fatto crescere tanto. Poi anche un attaccante che possa sostituire l'eventuale cessione di Rossi. Infine se dovesse partire Mario Suarez un centrocampista che dia il cambio a Badelj e Vecino".

Se lei dovesse scommettere su tre acquisti per lottare per lo Scudetto, quali nomi farebbe?
"Perotti, Papu Gomez e Lisandro Lopez. Con questi tre acquisti non ci sarebbero più parole tabù. Il primo completerebbe la rosa in modo perfetto. Il secondo potrebbe segnare qualche gol portando anche qualità. Il terzo sarebbe un difensore pronto da subito per giocare titolare. A quel punto nessun traguardo sarebbe precluso".

Un'ultima domanda sull'Europa League: la Fiorentina può puntare alla vittoria pur restando in corsa per il campionato?
"Sono sicuro che possa arrivare in fondo. lo ha dimostrato l'anno scorso e anche se il Tottenham è una squadra molto forte, i viola l'hanno già eliminata una volta. Dopo il girone sanno benissimo cosa devono e non devono fare per vincere e arrivare in fondo puntando all'accesso diretto alla prossima Champions League".