Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, Tenerani: "Corsa Champions sempre più dura"

Fiorentina, Tenerani: "Corsa Champions sempre più dura"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 8 febbraio 2016, 08:152016
di Redazione TMW
fonte Mario Tenerani

Per la Fiorentina la corsa Champions diventa sempre più dura, ma era in programma. Se è vero che c'è l'Inter che si conferma squadra "pazza", c'è pure una Roma che sta rientrando a forte velocità. I giallorossi nel finale con la Samp di Montella hanno rischiato molto, dimostrando forse di avere limiti di preparazione atletica, ma hanno vinto ancora. Adesso sono a 2 punti dai viola e il 4 marzo si giocherà all'Olimpico Roma-Fiorentina. L'Udinese, invece, ha fatto un regalo a Sousa fermando il Milan: i rossoneri sono inferiori, almeno per quanto fatto vedere fino ad oggi, a nerazzurri e giallorossi, ma potevano o potrebbero diventare un'altra concorrente per i viola. Ecco che il pari imposto dai friulani è stato un verdetto positivo per la Fiorentina.

I viola nelle ultime 6 gare ne hanno vinte 2, pareggiate e perse altrettante: non sono più spumeggianti come prima. Hanno difficoltà ad andare in gol perché le verticalizzazioni sono diminuite molto per diverse ragioni. La squadra ha meno intensità e anche meno brillantezza. Probabilmente l'infortunio a Badelj, con il conseguente arretramento di Borja in mediana, è una delle cause. Adesso sarà importante ritrovare proprio quella velocità nel puntare la porta avversaria.

Intanto i dirigenti viola dopo le scosse telluriche di queste ultime settimane, lavorano per un summit tra tecnico e dirigenza. Seduti ad un tavolo, nel chiuso di una stanza, le parti in causa dovranno uscire dalla palude delle polemiche. E' l'unica via per superare un frangente delicato e per continuare ad alimentare le speranze Champions. Soprattutto ora che la concorrenza, come detto, sembra più robusta. Unire e non spaccare, questa è la soluzione. Tentare il tutto per tutto per non perdere una stagione fino a questo momento fantastica, al netto della eliminazione in Coppa Italia, unica pagina nera dell'annata. Nelle prossime 6 gare - Inter a Firenze, le due col Tottenham, Atalanta a Bergamo, Napoli al Franchi e giallorossi a Roma - la Fiorentina si giocherà gran parte della stagione, per non dire tutta.

Si comincia domenica sera con lo "spareggio" Champions con l'Inter. All'andata finì 1-4 per i viola, non ci fu partita.
I viola avranno bisogno dell'aiuto di tutti: la speranza è quella di vedere un Franchi pieno, con 40mila anime fiorentine. Una notte che dovrà trasformarsi in magica. Questa sfida vale doppio, ma non c'è bisogno di ricordarlo.