Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Caso Salah, foto e allenamenti: i particolari del regolamento Fifa

FOCUS TMW - Caso Salah, foto e allenamenti: i particolari del regolamento FifaTUTTO mercato WEB
martedì 4 agosto 2015, 18:062015
di Lorenzo Marucci

La foto sul profilo twitter ufficiale della Roma è stata subito rimossa. Se n'è parlato molto ieri, a Firenze. L'egiziano è stato immortalato mentre si allenava con i suoi (futuri?) compagni. Ne è nato immediatamente un interrogativo: Salah può allenarsi con la Roma? Ne ha diritto? Per adesso non è un tesserato dei giallorossi e della sua vicenda i Della Valle continuano a ripetere che se ne stanno occupando i legali. L'articolo 9 del regolamento Fifa relativo allo status e ai trasferimenti dei calciatori stabilisce che, a seguito di un trasferimento internazionale, i calciatori possano essere registrati solo dopo l'arrivo del transfer. Il transfer permette che il giocatore possa essere tesserato e dunque possa partecipare a gare ufficiali. Si noti che se è vero che il regolamento vieta che il calciatore venga tesserato prima dell'arrivo del transfer (e dunque possa prendere parte a gare ufficiali), è anche vero che non vi è alcun divieto che il calciatore si alleni prima dell'arrivo del suddetto transfer. Pertanto se ne può dedurre che niente impedirebbe a Salah di allenarsi con i nuovi compagni e alla Roma di pubblicarne la foto.

Capitolo transfer: Sempre secondo il Regolamento FIFA, nel caso in cui il transfer non venga rilasciato entro 15 giorni, il giocatore può essere registrato in via provvisionale. Il transfer diventerà permanente al compimento di un anno. Entro tale anno però la Fifa può revocare il transfer qualora sussistano legittimi motivi. Bisognerà vedere se i motivi addotti dalla Fiorentina saranno ritenuti validi.
La Fiorentina sostiene che il contratto prevedesse una opzione unilaterale per il rinnovo del contratto. Pare però che in molti casi, gli organi della FIFA abbiano considerato queste clausole unilaterali come illegittime e dunque invalide. Bisognerebbe naturalmente leggere i contratti per poter avere una visione più chiara sulle possibili evoluzioni future della tormentata Saga Salah.