Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

G. Abete: "Parma? Situazione da seguire con grande attenzione"

G. Abete: "Parma? Situazione da seguire con grande attenzione"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 2 marzo 2015, 14:442015
di Chiara Biondini

"Va fatto l'impossibile, con ogni sforzo, per far proseguire il Parma in questo campionato, sia per garantire una conclusione naturale della stagione sia per non avere un danno d'immagine a livello internazionale. Il problema del Parma in questo momento non è la massa debitoria, osservando che ci sono club in cui è superiore, ma i flussi di cassa con la totale assenza di risorse. Speriamo che in assemblea di Lega venerdì prossimo venga trovata una soluzione anche per le qualità tecniche e morali di Donadoni e dei giocatori". Questo quanto dichiaratio da Giancarlo Abete, presidente della Figc per 7 anni fino al giugno scorso, ospite questa mattina della trasmissione "Pezzi da 90" condotta da Massimo Boccucci sull'emittente umbra Radio Onda Libera.

Quanto condiziona il caso Parma?
"La situazione è in itinere e va seguita con grandissima attenzione. Il campanello d'allarme c'era stato con la vicenda dell'esclusione dall'Europa League, nonostante tutti i tentativi che il Parma ha fatto per essere ammesso con un problema di scadenze non rispettate. La Federcalcio ha prospettato interventi per determinare condizioni diverse sui requisiti per le iscrizioni facendo contare di più i flussi economici e i budget previsionali".

La ferita di Roma con gli atti vandalici dei tifosi olandesi e gli incresciosi fatti nel ritorno quale segno lasciano?
"I rischi del calcio, non solo italiano, sono la violenza e le scommesse. L'Uefa ne è consapevole. Non penso che sia un fatto solo italiano: ci sono Paesi dove i rischi sono molto superiori".

Fanno discutere i Mondiali in Qatar nel 2022 nel periodo di Natale...
"E' una soluzione di necessità e una tantum. Non ci sono alternative. Si doveva semmai porre la questione quando è stata scelta la location".

Quanto è diventato ingombrante Lotito?
"E' una persona molto preparata e che conosce bene il calcio. Ha sempre tenuto posizioni nell'interesse non solo della Lazio ma di tutto il movimento. Altro discorso è la modalità di presenza, così come i singoli comportamenti su cui non sta a me prendere posizione. Lotito quando ero presidente della Figc non ha mai superato certi ruoli".

Come valuta lo stato di salute del campionato italiano?
"L'Italia non è più il primo Paese a livello calcistico, bisogna essere realisti. Ma comunque il sistema calcio sta meglio del sistema Paese. Diciamo che non è più quello degli anni d'oro quando c'erano i giocatori attratti da ingaggi fuori dal contesto europeo. Oggi sono altri club ad attrarre con fatturati e disponibilità largamente superiori. Però la Juve in Champions e 5 squadre in Europa League è qualcosa di importante".

Lei ha confessato di essere tifoso juventino: stasera la Juve può chiudere il discorso scudetto?
"Se vince sì, altrimenti resta un campionato aperto e con un pareggio conserva un buon margine, comunque non definitivo essendoci ancora tante partite da giocare".

Lazio e Fiorentina braccano il Napoli terzo: s'infiamma la lotta per un posto in Champions?
"E' una bella lotta. Lazio e Fiorentina stanno facendo molto bene. Se è aperta la corsa allo scudetto, lo è ancora di più quella per l'Europa".

Inter e Milan al nono e decimo posto è un fallimento certificato?
"C'è una grave crisi del calcio milanese con effetti anche a livello internazionale vista la dimensione e popolarità delle due squadre".