Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gianluca di Marzio: "Il mercato non dorme mai...la raffica dell'ultima notte"

Gianluca di Marzio: "Il mercato non dorme mai...la raffica dell'ultima notte"TUTTO mercato WEB
giovedì 1 settembre 2016, 07:542016
di Redazione TMW
fonte Gianlucadimarzio.com

La porta si è chiusa, è questa l'immagine che sancisce la fine del calciomercato. E' stata una sessione estiva intensissima, che vi abbiamo raccontato giorno per giorno, trattativa per trattativa. E l'ultimo giorno non poteva che rispecchiare questo andamento: tantissimi gli affari conclusi oggi e le ufficialità. Andiamo a ripercorrere tutto.

A partire dalla Juventus, che ha ufficializzato l'arrivo di Cuadrado ma non è riuscita a chiudere la trattativa per Witsel: era tutto fatto, ma alla fine lo Zenit e Lucescu non hanno dato l'ok per non aver trovato il sostituto. Stessa città, altra squadra: il Torino ha ufficializzato un grande colpo per la porta, con l'arrivo di Joe Hart dal Manchester City. Contestualmente, i granata hanno ceduto Ichazo al Bari e Gomis al Torino. Altro acquisto in casa granata, quello di Valdifiori, che arriva a titolo definitivo nell'affare che ha portato Maksimovic al Napoli: un affare sboccatosi soltanto in tarda serata: prestito oneroso con obbligo di riscatto. Molto attivo anche il Sassuolo: i neroverdi hanno preso Iemmello dallo Spezia (senza girarlo in presito ma tenendolo), Ricci dalla Roma e Ferrari dal Crotone. Il Bologna ha ufficializzato Sadiq e Torosidis, concretizzato lo scambio Cherubin-Helander con il Verona e preso al fotofinish Viviani; il Crotone, scatenato, prende Falcinelli, Trotta, Crisetig e Mesbah, mentre la Lazio prende Luis Alberto dal Liverpool e cede Berisha all'Atalanta. Intrigo Mati Fernandez: era già stato trovato l'accordo con il Cagliari, ma il giocatore ha aspettato il Milan fino all'ultimo e ha firmato per i rossoneri, che avevano provato nel pomeriggio, senza successo, a prendere Brahimi. Milan che ha ceduto Diego Lopez all'Espanyol. La Sampdoria ha preso il difensore che cercava, Krajnc dal Cagliari e il giovane Palumbo dalla Ternana, lasciandolo un anno in Umbria. Il Cagliari ha preso Tachsidis per rimpiazzare il mancato arrivo di Mati, la Fiorentina sostituisce Alonso con Maxi Oliveira dal Penarol. Il Pescara invece ha ufficializzato Aquilani.

Non solo Serie A: anche in B e in Lega Pro è stata una giornata intensa: il Perugia ha preso Zavan dal Pordenone, classe 1999, e Acampora. La Ternana ha preso Aresti e ha ceduto Mazzoni. Al Brescia, ufficiali Bubnjic, Sbrissa e Fontanesi. Ad Avellino è ufficiale Ardemagni, Capradossi al Bari, Granoche allo Spezia insieme a Signorelli. Il Carpi ha riabbracciato Struna, mentre Smith è ufficialmente del Vicenza insieme a H'Maidat e Zaccardo. Figliomeni al Trapani, Ichazo al Bari, Emmanuelli alla Pro Vercelli, che prende anche Omic dalla Roma. Il Latina ha preso Gilberto dalla Fiorentina e Coppolaro dall'Udinese. Vassallo e Terigi ufficialmente alla Robur Siena, che ha dato De Feo alla Lucchese, mentre Gambaretti alla Feralpisalò dalla Cremonese. Moreo dall'Entella al Venezia, Eric Herrera alla Paganese. Rea dall'Avellino al Messina, Tortolano alla Sambenedettese.

Anche all'estero non sono mancati gli affari: il Chelsea di Antonio Conte protagonista, con gli acquisti di Marcos Alonso dalla Fiorentina e David Luiz dal PSG. Il City ha invece ceduto Mangala al Valencia, che aveva ceduto Mustafi all'Arsenal, e Nasri in prestito al Siviglia; Balotelli ha firmato per il Nizza, mentre il Galatasaray riporta in Europa Nigel De Jong, prendendolo dai LA Galaxy; il QPR prende Wszolek dal Verona, lo Stoke City si assicura Bony e Lee Grant. Tisserand, del Monaco, firma con l'Ingolstadt, mentre Papadopoulos lascia il Leverkusen e si accasa al Lipsia. Il Besiktas riporta in Turchia Erkin e prende anche Inler e Nukan. Il Panathinaikos prende Mpoku dal Chievo, Libertazzi va al Servette. Wilshere, inseguito dalla Roma, firma infine per il Bournemouth. Ufficiale anche l'acquisto di Slimani da parte del Leicester. Vainqueur invece va al Marsiglia, con la Roma che non è riusciuta a sostituirlo visto che Wilshere ha firmato con il Bournemouth. Due colpi dell'ultim'ora: Moussa Sissoko al Tottenham e Enner Valencia al West Ham.