Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Giovanissimi Inter, Samaden: "Nel calcio serve rispetto e collaborazione"

Giovanissimi Inter, Samaden: "Nel calcio serve rispetto e collaborazione"TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
domenica 28 giugno 2015, 20:102015
di Ivan Cardia

I giovanissimi professionisti dell'Inter festeggiano oggi il titolo nazionale, dopo aver battuto i pari età del Parma nella finale del campionato di categoria. Ne ha parlato ai microfoni di Sky Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile nerazzurro: "Innanzitutto è giusto fare i complimenti al Parma, hanno disputato una grandissima stagione e anche oggi hanno dimostrato di avere grande qualità. A livello di settore giovanile ci vuole grande rispetto degli avversari e grande collaborazione, quando è capitato ci è sembrato il minimo metterci a disposizione. Siamo riusciti a portare tanti ragazzi in prima squadra, vincere in questa categoria vuol dire avere le fondamenta, quindi un grande merito va a chi si occupa delle categorie di base".

Pensando al suo collega del Parma, Palmieri, come si sarebbe comportato lei se fosse stato a Parma?
"Penso che difficilmente chiunque altro avrebbe potuto fare quello che ha fatto lui, aiutato da un grandissimo gruppo di persone. Con tanti problemi il settore giovanile del Parma è il futuro e la parte sana della società".

Quanti giovani del Parma cercherete?
"Non so i miei colleghi cosa abbiano fatto, noi fino ad oggi non ci siamo mossi per rispetto nei confronti di Palmieri, cui ho detto che avrei aspettato la fine della stagione e così è stato".

Non è possibile prevedere dei meccanismi di protezione dei ragazzi in situazioni simili?
"Penso che sia un discorso generale, penso che bisognerebbe preoccuparsi di avere dei meccanismi che impediscano situazioni come quelle del Parma. Ovviamente poi i ragazzi ne pagano le conseguenze, ma non penso sia lì il problema, che è molto più grosso e sui cui si sta lavorando".