Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

GL Rossi: "Il derby é sempre il derby"

GL Rossi: "Il derby é sempre il derby"TUTTO mercato WEB
© foto di Balti Touati/PhotoViews
sabato 3 maggio 2014, 08:282014
di Redazione TMW.
fonte Gianlucarossi.it

Tempo di derby, in tono minore magari, ma sempre derby è. Col 5° posto attuale e con 5 punti di vantaggio su Torino, Lazio e Verona e 6 sul Parma e proprio sul Milan l'Inter ha l'Europa League in tasca ed è padrona assoluta del proprio destino. Arrivarci con il 5° posto finale vorrebbe dire un ingresso più soft in Europa League, senza rinunciare ai dollari della ricca tournèe americana in programma a inizio agosto.
In base alla classifica la favorita è l'Inter, ma quante volte la dura legge del derby ha sovvertito i pronostici? Scendendo nei dettagli non bisogna poi dimenticare che il Milan, prima di perdere l'ultima partita a Roma, dove quest'anno ci han lasciato la pelle in parecchi, veniva da cinque vittorie consecutive. L'Inter invece in questa sua altalenante stagione non ha mai vinto tre partite di fila. Il trittico di vittorie consecutive la squadra di Walter Mazzarri l'ha sfiorato per ben 6 volte, senza mai riuscirci: l'ultima proprio settimana scorsa. Dopo i successi pesanti a Genova e a Parma, l'Inter col Napoli a San Siro si è incastrata sul 15° pareggio stagionale, rimanendo ancora una volta col terzo colpo in canna. A San Siro i nerazzurri non vincono dal 9 marzo scorso, quando superarono di misura il Torino col gol-partita di Rodrigo Palacio. Questo derby, comunque, si gioca in trasferta!
E poi c'è sempre la legge non scritta dei grandi numeri, che mai come questa volta dice Milan. Proprio oggi infatti sono diventati 1000 i giorni trascorsi dall'ultima sconfitta nerazzurra in un derby.

L'ultimo successo rossonero è stato quello in Supercoppa Italiana a Pechino il 6 agosto 2011. Ma se ci concentriamo solo sul campionato i giorni sono ancora di più, visto che l'ultima vittoria del Milan risale addirittura al 2 aprile 2011!
Da allora 4 successi nerazzurri e 2 pareggi, che hanno determinato il sorpasso dell'Inter sul Milan nei 211 derby ufficiali, dove i nerazzurri ora conducono per 76 successi contro i 73 dei rossoneri, mentre i pareggi sono 62.
Il digiuno del Milan nel derby dura insomma da moltissimo tempo. Troppo azzardano gli statistici. Quindi l'Inter stavolta deve battere anche i numeri e la scaramanzia.
Se giocasse anche solo un minuto, questo dovrebbe essere l'ultimo derby per il capitano nerazzurro Javier Zanetti, che però dovrà forzatamente saltare la passerella finale prima di Inter-Lazio, a seguito della chiusura del secondo anello verde per i cori di discriminazione territoriale ravvisati col Napoli. Il settore resterà chiuso per due partite, la prima delle quali sarà proprio Inter-Lazio, mentre la seconda verrà scontata nel prossimo campionato. Probabile che a questo punto Zanetti presenzi all'annuale festa della Curva Nord, in programma sul piazzale di San Siro il prossimo 14 giugno, in attesa di una partita d'addio da organizzare come merita chi ha scritto la storia e la leggenda dell'Inter. Nel computo generale dei più presenti nel derby, il leader resta comunque Paolo Maldini, in campo per 54 stracittadine, davanti a Zanetti, che ne ha giocate 47, tre più dell'altro storico capitano interista Beppe Bergomi.