Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

GL Rossi: "Mazzarri ha rinnovato comunque"

GL Rossi: "Mazzarri ha rinnovato comunque"TUTTO mercato WEB
venerdì 4 luglio 2014, 07:362014
di Redazione TMW.
fonte gianlucarossi.it

Non avevo dubbi di essere una delle voci più ascoltate del calcio :) .
Appena due giorni fa avevo scritto la mia idea su come dovrebbe essere impostato anche in Italia il rapporto società-allenatore, a prescindere dall'Inter e visti i tempi di gramigna. Appena due giorni fa invitavo Thohir ad insistere su quella che so bene essere sempre stata la sua visione dei contratti di lavoro, una visione 'molto americana', ossia prima i risultati, poi le gratificazioni.
Bene, com'era nell'aria e come recita ora il comunicato di FC Internazionale, il contratto a Mazzarri è stato prolungato di un anno, fino al 30 giugno 2016. Sono prevalse le nostre logiche, nostre nel senso di italiane, quelle per cui un allenatore con un solo anno di contratto, pare finisca per essere subito poco saldo agli occhi dei suoi calciatori. E allora, apriti cielo! A dimostrarlo, nemmeno tanto involontariamente, è proprio Erick Thohir, visto che nel comunicato che ufficializza il rinnovo del contratto di Walter Mazzarri, dice: "Sono certo che ora (Mazzarri, ndr) potrà lavorare con la necessaria tranquillità". Già, perché in Italia, evidentemente, per essere tranquilli ci vogliono almeno 24 mesi di contratto.
Per carità, ogni tesi è valida.

Anzi, l'ultimo anno di Allegri al Milan, con la squadra che l'ha piantato praticamente da subito sapendo che a fine stagione non lo avrebbe ritrovato, depone effettivamente a sostegno della tesi del contratto pluriennale. Peccato che il successore di Allegri, Clarence Seedorf, tesserato proprio con questa logica, ora abbia trovato nel Milan un ottimo bancomat con più di tre milioni da incassare il prossimo anno.
Da noi, in fondo, si era appena finito di pagare Stramaccioni, uno che all'epoca si era presentato dicendo che alla prima difficoltà, avrebbe tolto il disturbo gratis. Niente da dire, sia ben chiaro. Anche perché, come sto vedendo pure in altri ambiti lavorativi, è facile fare i soloni col culo degli altri!
Spero solo che per Mazzarri siano state previste clausole innovative sul rinnovo e sull'avvio della stagione 2015-16, ma conoscendo bene non tanto l'Inter nello specifico, ma il nostro calcio in genere, ci conto poco.
Già alcuni tifosi interisti sono abituati dai tempi di Pellegrini a chiedere la testa di ogni allenatore alla prima sconfitta, mi immagino cosa dovesse accadere se Mazzarri, che già di per sé non è amato, se dovesse partire a singhiozzo. C'è però da sottolineare che una società davvero seria deve comunque andare avanti con le sue idee, a prescindere dalle pressioni esterne e fregandosene altamente dell'opinione, da sempre troppo cangiante, dell'uomo della strada.
Adesso però si metta Walter Mazzarri nelle migliori condizioni possibili per lavorare: se chiede certi giocatori, ovviamente raggiungibili, si cerchino quelli, anche se a noi a prima vista non dicono nulla.

© foto di Daniele Buffa/Image Sport