Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

I bomber della Premier - Costa comanda davanti ad Agüero. Tre Reds nella top 10

I bomber della Premier - Costa comanda davanti ad Agüero. Tre Reds nella top 10
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 14 novembre 2016, 07:002016
di Mattia Zangari

Chelsea in vetta, Manchester City a stretto giro di posta, poi Everton, Arsenal e, quindi, Liverpool. La classifica per squadre dei top scorers della Premier League dopo undici giornate - se non ci si limita a leggerla ma si prova a interpretarla - non è altro che la riaffermazione della graduatoria che conteggia i punti ai club.
Sì, perché se Diego Costa, attuale re dei cannonieri con 9 gol, siede sul trono dei goleador giocando in un Chelsea secondo in classifica, è altrettanto normale constatare che nella top 10 dei bomber ci sono tre giocatori in rappresentanza del Liverpool capolista.
Non sorprende, infatti, che il calcio heavy metal dei Reds evangelizzato da Jürgen Klopp si traduca in un'esibizione corale che finora ha prodotto un fatturato di 16 gol tra i giocatori offensivi grazie agli acuti di tre voci intonatissime che rispondono al nome di Sadio Mané (6 reti), Philippe Coutinho e Roberto Firmino (entrambi a quota 5).
Dal canto suo, per non farsi mancare niente, la squadra di Antonio Conte non rimane a guardare neanche nella classifica delle 'segnature per scuderia': oltre a proporre le 9 griffe del pilota principe, i Blues nel loro box hanno un altro cavallo di razza, quell'Eden Hazard che con 7 gol ha quasi già doppiato il record negativo fatto registrare nella scorsa stagione.
Appaiato al Belgian Magician c'è il connazionale Romelu Lukaku, il cui impatto vincente dal poligono di tiro si attesta al 46,6% del totale di squadra. Una statistica anche meglio definita 'Lukaku-dipendenza' in casa Everton.
Sul secondo gradino del podio, a un'incollatura di vantaggio sulla coppia belga, ecco Sergio Agüero, alias il giocatore con la migliore media-gol tra i migliori marcatori del campionato inglese: il Kun, in soldoni, esulta ogni 93 minuti, praticamente una volta a partita. Da notare, per completezza, che l'argentino ha trasformato tre tiri dal dischetto.
Scorrendo verso il basso l'elenco, troviamo il gruppone dei giocatori la cui casella delle reti recita '6': sono Alexis Sanchez, unico rappresentante dell'Arsenal nella top 10, il già citato Mané, Jermain Defoe, che incarna la storia romantica del bomber che segna nonostante la situazione di classifica disperata del suo Sunderland, e Zlatan Ibrahimovic, partito lancia in resta con 4 gioie in 4 partite nel torneo, per poi risvegliarsi dal digiuno forzato di 6 partite con una doppietta rifilata allo Swansea. Il 3-1 siglato da Ibra, per inciso, è stato il gol numero 25mila messo a segno nella storia della Premier League.

CLASSIFICA -
Diego Costa 9 gol
Sergio Agüero 8 gol
Romelu Lukaku 7 gol
Eden Hazard 7 gol
Alexis Sánchez 6 gol
Sadio Mané 6 gol
Jermain Defoe 6 gol
Zlatan Ibrahimovic 6 gol
Philippe Coutinho 5 gol
Roberto Firmino 5 gol