Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

IAFA, pronta un'istanza urgente per la proroga del calciomercato

IAFA, pronta un'istanza urgente per la proroga del calciomercatoTUTTO mercato WEB
© foto di Simone Lorini
venerdì 3 agosto 2018, 13:552018
di Stefano Sica

Sono giorni molto caldi per il calcio italiano, abituato di regola a dei post-stagione frenetici e concitati, con le classifiche e gli organici dei campionati puntualmente stravolti nelle aule giudiziali sportive e ordinarie. Mai come quest’anno, però, la situazione si era manifestata in maniera palesemente caotica, con un numero così elevato di Club (appartenenti a tutte e tre le Leghe professionistiche) che, ancora ai primi di Agosto, non conoscono quale sarà la propria categoria di appartenenza in vista della nuova stagione sportiva. In tale contesto, attraverso il comunicato ufficiale n. 59 dello scorso 1 Giugno, le istituzioni sportive italiane hanno introdotto una novità regolamentare, ovvero l’anticipazione dei termini della chiusura della sessione estiva del calciomercato 2018-2019 (17 Agosto ore 20 Serie A e B / 25 Agosto ore 12 Serie C), generando non pochi disagi per tutti gli stakeholders di settore.
Per provare a porre rimedio a tale stato di cose, secondo le indiscrezioni raccolte da TMW, la IAFA - italian association of football agents - sta maturando proprio in queste ore la decisione di presentare una formale istanza al commissario straordinario Figc Fabbricini, invocando il ripristino dei termini di calciomercato adottati negli ultimi anni (31 Agosto ore 23).


A tal proposito, un portavoce dell’associazione ci manifesta "grosse perplessità per il provvedimento in oggetto, irragionevole e carente di motivazioni anche in virtù del fatto che nessuna delle maggiori federazioni estere - eccetto quella inglese - ha reputato congruo ed opportuno seguire questa linea, che rappresenta una semplice idea allo stato embrionale della Fifa". In sostanza, la IAFA ritiene che "alla luce del quadro generale di incertezza che si sta manifestando nel calcio italiano in questi giorni, ai fini della composizione degli organici dei campionati per la disputa della nuova stagione sportiva, è chiaro ed inconfutabile che la chiusura anticipata della finestra estiva di calciomercato può risultare pregiudizievole sia per i Club sia per i calciatori italiani, nell’ambito delle trattative a livello nazionale ed internazionale".
A questo riguardo, la IAFA ha chiesto sia ai colleghi dell’AIACS (associazione italiana agenti di calciatori e società) sia alla AIC (associazione italiana calciatori), di sottoscrivere congiuntamente una istanza da presentare con urgenza al Commissario Fabbricini, con l'obiettivo di riportare la chiusura dei termini del calciomercato al 31 Agosto. La formalizzazione, secondo quanto si apprende, dovrebbe avvenire lunedì 6 Agosto. "Ci auguriamo che tale ragionevole intendimento, sia condiviso e accolto, anche con il favore di tutte le componenti federali", ha fatto sapere la IAFA.