Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla B - Continua la favola Trapani, harakiri Livorno e Modena

Il punto sulla B - Continua la favola Trapani, harakiri Livorno e ModenaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
sabato 21 maggio 2016, 07:402016
di Andrea Carlino

Si è conclusione la stagione regolare di Serie B. Un campionato incerto fino alla fine soprattutto nella zona salvezza e che potrebbe cambiare volto anche tra qualche giorno. Il torneo viene vinto dal Cagliari che batte nel finale la Pro Vercelli per 2-1: decide una rete di Sau. Beffato il Crotone che vince di misura contro la Virtus Entella: 1-0 che non basta alla squadra di Juric per conquistare la coppa finale. I sardi e i calabresi salgono in Serie A: per il Cagliari è una pronta risalita dopo l'amara retrocessione nel 2015, per il Crotone è la prima storia ascesa nella massima serie. La squadra di Juric ha battuto l'Entella estromettendola in extremis dai play-off. E non sono mancate le sorprese in questa ultima giornata.
Il Trapani di Cosmi viola il campo del Bari grazie alla doppietta di Petkovic, sempre più trascinatore della squadra siciliana. E pensare che proprio all'Entella, il croato, di proprietà del Catania, giocava pochissimo.
I siciliani avranno il vantaggio, sia di saltare il turno preliminare, ma anche di giocare per il pareggio: bastano infatti quattro pari per l'impresa. La squadra di Cosmi ha strabiliato pubblico e critica nella seconda parte di stagione. Sognare si può, In semifinale i granata incontreranno la vincente tra Cesena e Spezia.
I romagnoli hanno vinto per 2-1 contro l'Avellino, i liguri, invece, hanno pareggiato 0-0 contro l'Ascoli. Martedì 24 al Manuzzi sfida per accedere alla fase successiva degli spareggi promozione. Nell'altra parte del tabellone è il Pescara che attende la vincente del match tra Bari e Novara in programma mercoledì 25 al San Nicola. Gli adriatici pareggiano in casa contro il Latina facendosi rimontare nel secondo tempo da Dumitru. Pontini salvi senza la lotteria dei play-out. Buon lavoro per Gautieri, il terzo tecnico della stagione dopo Iuliano e Somma.
Contro il Bari, sconfitta casalinga contro il Trapani, ci sarà il Novara che ha vinto 4-0 contro il Modena condannando gli emiliani a una dolorosissima retrocessione in Lega Pro. E veniamo alla zona retrocessione. Succede di tutto a Livorno: il Lanciano sembrava a un passo dall'abisso e invece pareggia nel finale. Harakiri dei labronici che, a meno di ribaltamenti della giustizia sportiva, salutano la Serie B.
Ai playout, con il Lanciano, ci va la Salernitana che ha vinto per 1-0 contro il Como: una rete dell'ex Catania Donnarumma permette ai campani di rimanere ancora aggrappati alla seconda divisione. La Lega però ha già stabilito che le due gare saranno posticipate: andata il 4 giugno a Lanciano, ritorno l'8 a Salerno.

PROMOSSE IN SERIE A: Cagliari, Crotone

PLAYOFF: accesso in semifinale per Trapani e Pescara

PRELIMINARI: Cesena-Spezia - Martedì 24 maggio ore 20.30 (la vincente affronterà il Trapani)
Bari-Novara - Mercoledì 25 maggio ore 20.30 (la vincente affronterà il Pescara)

PLAYOUT andata: Lanciano - Salernitana - Sabato 4 giugno ore 20.30
ritorno: Salernitana - Lanciano - Mercoledì 8 giugno ore 20.30

RETROCESSE IN LEGA PRO: Livorno, Modena e Como.