Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Chinese Super League - Guangzhou in fuga, show di Guarin

Il punto sulla Chinese Super League - Guangzhou in fuga, show di GuarinTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 1 agosto 2016, 07:402016
di Dennis Magrì

IN ALTO VINCE SOLO IL GUANGZHOU, GUARIN-WU LEI SHOW - Nel ventesimo turno della Chinese Super League, torna al successo il Guangzhou Evergrande, che riscatta il ko nel derby e allunga a +10 sulla seconda della classe, con una partita da recuperare. La squadra allenata da Felipe Scolari, infatti, vince di misura contro l'Henan: un 1-2 maturato in un primo tempo dominato, con le reti dei soliti Paulinho e Goulart. Nella ripresa i campioni di Cina restano in dieci per il doppio giallo di Zhi e subiscono gol da Ivo dagli undici metri, ma riescono comunque a portare a casa i tre punti.
Battuta d'arresto per lo Jiangsu. Il club del proprietario dell'Inter Zhang Jindong, trova due volte il vantaggio nel primo tempo con il futuro nerazzurro Roger Martinez, la cui doppietta è intervallata dal penalty vincente di un ex interista, cioé Guarin. Nella ripresa, però, lo Shanghai Shenhua colpisce per ben due volte, ancora con due ex nerazzurri: prima Obafemi Martins batte in uscita il portiere avversario, poi ancora Guarin scarica un siluro imprendibile da oltre venticinque metri.
Non va oltre uno striminzito 1-1, invece, l'Hebei di Lavezzi e Gervinho, con il primo ancora out per infortunio ed il secondo in campo solo negli ultimi venti minuti. I rossi passano in vantaggio ad inizio ripresa con Aloisio, ma Matheus dal dischetto regala il meritato pareggio allo Shijiazhuang a dieci minuti dalla fine.
Succede di tutto allo Yuexiushan Stadium: pirotecnico 3-3 tra Guangzhou R&F e Shanghai SIPG. La squadra di Sven-Goran Eriksson, che ha vinto una sola volta nelle ultime quattro uscite, passa subito in svantaggio grazie al bel tiro nell'angolino alto di Renatinho su sponda di Zahavi. Pochi secondi dopo arriva il pareggio del solito Wu Lei, che ad inizio ripresa firma anche il sorpasso. Nei dieci minuti finali, però, brividi ed emozioni: prima Song e poi Zahavi ribaltano la situazione, ma nel recupero ci pensa ancora Lei a rimettere in equilibrio il risultato.

MALE PELLE', ORGOGLIO CHANGCHUN: LE ALTRE - Altri 90' per Graziano Pellé, che però non riesce a lasciare la firma nella sfida contro lo Yanbian. Il suo Shandong, infatti, cade in trasferta per 2-1: le reti dei padroni di casa portano la firma di Zhongguo e Yoon. In mezzo quella di Liu Binbin per il momentaneo 1-1.
Non sa più vincere il Tianjin di Diagne. Nonostante il vantaggio iniziale di Hu Rentian, il Liaoning non si fa intimorire e ribalta la situazione con la doppietta di Chamanga, che si porta a meno due reti da Demba Ba nella classifica marcatori. Nel secondo tempo lo stesso attaccante zambiano si fa ipnotizzare dal dischetto da Yang ridando fiducia agli avversari, che trovano il pareggio in extremis grazie ad una semirovesciata di Rentian.
Colpo di coda del Changchun, che si aggiudica la sfida contro il Chongqing con il netto risultato di 3-0. Una prova d'orgoglio dei biancorossi, che guadagnano due punti sulla penultima e si portano a meno quattro dalla salvezza. Protagonista di giornata Moreno, autore di una doppietta, mentre è di Meneghel il gol del provvisorio 1-0.
Vince, infine, il Beijing, ancora a metà classifica ma con tre gare da recuperare: contro l'Hangzhou di Gabionetta e compagni decide una sassata di Zhang Xizhe a cinque minuti dal triplice fischio.

RISULTATI FINALI VENTUNESIMA GIORNATA
Henan-Guangzhou Evergrande 1-2
Shanghai Shenhua-Jiangsu 3-2
Guangzhou R&F-Shanghai SIPG 3-3
Shijiazhuang-Hebei 1-1
Yanbian-Shandong 2-1
Changchun-Chongqing 3-0
Tianjin-Liaoning 2-2
Beijing-Hangzhou 1-0

CLASSIFICA - Guangzhou Ev. 48*, Jiangsu 38, Shanghai Shenhua 34, Shanghai SIPG 34, Hebei 34, Guangzhou R&F 29, Henan 28, Yanbian 28*, Beijing 27**, Liaoning 25*, Chongqing 24, Tianjin 23*, Hangzhou 22, Shandong 20, Shijiazhuang 19, Changchun 16*.

* Una partita in meno
** Tre partite in meno