Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Premier - Avanza il City. Chelsea e Saints non si fermano più

Il punto sulla Premier - Avanza il City. Chelsea e Saints non si fermano piùTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 29 settembre 2014, 10:002014
di Vito Aulenti

Prosegue inarrestabile la marcia della capolista Chelsea, che archivia senza particolari problemi anche la pratica Aston Villa, portandosi sempre più in vetta a quota 16 punti. Per battere i Villans, oltre al solito Diego Costa (capocannoniere del torneo con 8 reti in 6 giornate), è risultato fondamentale il contributo in zona gol delle mezze punte Oscar e Willian, finalmente in grado di cancellare lo zero dalla casella realizzazioni. Tiene il passo dei Blues la sorpresa Southampton, che con la vittoria interna sul Queens Park Rangers (decisa da una rete pazzesca in rovesciata di Graziano Pellé) conserva la seconda piazza e continua a sognare traguardi inimmaginabili fino ad un mese fa.

Guadagna ben tre posizioni in un colpo solo il Manchester City, capace di espugnare - seppur a fatica - il campo dell'Hull City, ritrovando una vittoria che mancava da più di un mese, precisamente dal Monday Night del 25 agosto scorso contro il Liverpool. A trascinare i Citizens sono le firme di Aguero, Dzeko (autore di una doppietta) e Lampard, con quest'ultimo che chiude al meglio una settimana praticamente perfetta, condita da 4 gol personali tra campionato e Capital One Cup. Non altrettanto perfetta è invece la settimana dell'Arsenal, che nel derby londinese col Tottenham non riesce a dare continuità alla vittoria del Villa Park di otto giorni fa: finisce 1-1, grazie alle segnature - entrambe arrivate nella ripresa - di Chadli (al suo quarto centro in Premier) per gli Spurs e Chamberlain per i Gunners. Stesso risultato nell'altro derby di giornata, quello del Merseyside tra Liverpool ed Everton, con i Reds in totale dominio del match per 90', ma incredibilmente beffati nell'extra-time da uno straordinario gol di controbalzo di capitan Jagielka. Tra le due pareggianti, il terzo gode: si tratta del Manchester United, che battendo di misura all'Old Trafford il West Ham (in superiorità numerica per 2/3 della ripresa per l'espulsione di Rooney al 59'), approfitta appieno del risultato maturato ad Anfield e scavalca in classifica entrambe le compagini di Liverpool. Per una squadra in ripresa, ce n'è invece una in netto calo di risultati e prestazioni: ci riferiamo allo Swansea City, che dopo un inizio di stagione al di sopra di ogni più rosea aspettativa, ha un po' frenato la propria corsa. Lo 0-0 col Sunderland può però definirsi tutto sommato positivo, soprattutto alla luce di alcuni episodi che avrebbero potuto compromettere ineluttabilmente la partita dei gallesi (vedi il cartellino rosso rifilato dall'arbitro a Rangel per doppia ammonizione).

Per ciò che concerne le sfide-salvezza, vanno rimarcati i preziosissimi successi di Crystal Palace e WBA, che tra le mura amiche affondano rispettivamente Leicester City e Burnley, agganciando zone di classifiche decisamente più tranquille. Chiude il 6° turno il Monday Night tra Stoke City e Newcastle.

CLASSIFICA: Chelsea 16, Southampton 13, Manchester City 11, Arsenal 10, Swansea City 10, Aston Villa 10, Manchester United 8, Tottenham 8, Crystal Palace 8, West Bromwich 8, Leicester City 8, West Ham 7, Liverpool 7, Everton 6, Hull City 6, Stoke City 5*, Sunderland 5, QPR 4, Newcastle 3*, Burnley 3.
* 1 partita in meno