Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Premier - Conte ha fatto 13. Klopp è l'anti-Chelsea

Il punto sulla Premier - Conte ha fatto 13. Klopp è l'anti-Chelsea TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 1 gennaio 2017, 09:502017
di Mattia Zangari

Antonio Conte ha fatto 13. In virtù del 4-2 rifilato allo Stoke City, risultato particolare nel suo sviluppo rispetto alle vittorie precedenti della serie da record, il Chelsea ha chiuso con il botto il 2016, consolidando al giro di boa della 19eisma giornata il suo primo posto in Premier League a + 6 della più immediata inseguitrice.
Sì, perché il Liverpool, nella magica notte di San Silvestro di Anfield, è riuscito a restare abbarbicato al secondo posto grazie all'1-0 griffato Wijnaldum imposto a un Manchester City che ora conta in 10 lunghi passi la distanza dalla cima. La formazione di Guardiola, che ha già dichiarato di non volersi curare della graduatoria, ora deve soprattutto guardare gli specchietti retrovisori, dato che dalle retrovie sale con convinzione il Manchester United di José Mourinho (-3 dai cugini), galvanizzato da una manita di vittorie filate arrivata in conseguenza del 2-1 in rimonata sul Middlesbrough davanti agli occhi dell'icona di Old Trafford Sir Alex Ferguson.
Ma le cattive notizie per Aguero e compagni non finiscono qui: oggi, capodanno 2017, si gioca il North London Derby a distanza tra Arsenal e Tottenham, le due squadre che facendo bottino pieno rispettivamente con Crystal Palace e Watford potrebbero superare o appaiare proprio gli Sky Blues.
Sempre tenendo fede all'ordine della classifica, non si può non notare la voragine tra le prime sei della classe e le altre: l'Everton, la prima delle normali, dopo il 2-2 maturato al KC Stadium con l'Hull City si trova addirittura a nove lunghezze di distanza dai Red Devils e dietro vede arrivare minaccioso il WBA di Tony Pulis, corsaro al St. Mary's contro un Southampton in deficit di punti dopo l'eliminazione dall'Europa League.
Guadagnano un posto al sole lontano dalle sabbie mobili della 'relegation zone' Bournemouth e Burnley, entrambi protagonisti di due successi altisonanti: le Cherries hanno sbancato il Liberty Stadium battendo 3-0 lo Swansea alla ricerca del manager perduto, mentre i Claret si sono imposti d'autorità sul Sunderland 4-1 trascinati da un clamoroso hat-trick di Gray.
Non poteva che chiudersi con una vittoria, infine, il magico 2016 del Leicester City di Claudio Ranieri, campione d'Inghilterra per la prima volta nella sua storia ma ora costretto a salutare come un'impresa l'1-0 imposto al West Ham.

CLASSIFICA -  Chelsea 49; Liverpool 43; Manchester City 39; Arsenal 37; Tottenham 36; Manchester United 36; Everton 27; WBA 26; Southampton 24; Bournemouth 24; Burnley 23; Watford 22; West Ham 22; Stoke City 21; Leicester City 20; Middlesbrough 18; Crystal Palace 16; Sunderland 14; Hull City 13; Swansea 12