Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Premier - Tutto invariato in vetta, sorprende il West Ham

Il punto sulla Premier - Tutto invariato in vetta, sorprende il West HamTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 20 ottobre 2014, 09:002014
di Vito Aulenti

7 vittorie e 1 pareggio in 8 partite di campionato: è questo lo splendido ruolino di marcia del Chelsea, che continua senza intoppi la propria cavalcata verso il titolo. I ragazzi di Mourinho, seppur privi di Diego Costa, riescono a portare a casa tre punti anche nel derby di Londra contro il Crystal Palace, deciso dalle reti - una per tempo - di Oscar e Fabregas. A tenere il passo dei Blues è il Manchester City di Pellegrini, che fatica per 65' al cospetto del Tottenham, prima di prendere definitivamente il largo grazie ad un Aguero illegale, autore di un memorabile poker, che lo fa entrare di diritto nella storia del club mancuniano: a partire da sabato, infatti, il bomber argentino è diventato con 61 realizzazioni il miglior marcatore di sempre dei Citizens in Premier League, superando in graduatoria lo juventino Tevez, fermo a 58. Alle spalle delle due corazzate d'Inghilterra, troviamo il Southampton dei miracoli, che non perde occasione per stupire. Dopo l'incidente di percorso al White Hart Lane, i Saints ritrovano il successo nella maniera più spettacolare possibile, strapazzando 8-0 (con doppietta di Graziano Pellé) il malcapitato Sunderland, il quale, prima della gara in questione, era una delle difese meno perforate del torneo con 7 reti al passivo.

Tra le storie più belle del torneo c'è senza subbio quella del West Ham di Allardyce, che imponendosi in casa del fanalino di coda Burnley (l'unica squadra ancora a secco di vittorie) si insedia al quarto posto in coabitazione con il Liverpool, anch'esso vittorioso in trasferta contro il Queens Park Rangers (da registrare l'ennesima prova incolore per Mario Balotelli). A favorire i Reds ci pensa un pizzico di buona sorte, che porta in dote ai ragazzi di Rodgers ben due autoreti avversarie e altrettanti legni colpiti dai londinesi di Redknapp, davvero sfortunati nella giornata di ieri.

In attesa del Manchester United, di scena questa sera all'Hawthorns, Arsenal e Stoke City agganciano al sesto posto in classifica Tottenham e Swansea, quest'ultimo sconfitto in rimonta proprio dai Potters (2-1 firmato Adam e Walters). Grazie ad un guizzo di Welbeck nel finale, i Gunners evitano sì la sconfitta casalinga con l'Hull City, ma non cancellano di certo la delusione per un inizio di stagione ben al di sotto delle aspettative, che vede i londinesi lontani 11 lunghezze dalla vetta dopo appena otto turni.

Per ciò che concerne la zona calda della graduatoria, sono infine da rimarcare gli importanti successi interni di Everton e Newcastle, che archiviano rispettivamente le pratiche Aston Villa e Leicester City e guardano al prosieguo di campionato con maggiore fiducia.

CLASSIFICA: Chelsea 22, Manchester City 17, Southampton 16, West Ham 13, Liverpool 13, Manchester United 11*, Arsenal 11, Swansea City 11, Tottenham 11, Stoke City 11, Hull City 10, Aston Villa 10, Everton 9, Leicester City 9, WBA 8*, Crystal Palace 8, Sunderland 8, Newcastle 7, Burnley 4, QPR 4.
* 1 partita in meno