Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Premier - Volano Chelsea e Swansea. Si ferma il City

Il punto sulla Premier - Volano Chelsea e Swansea. Si ferma il CityTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 1 settembre 2014, 09:202014
di Vito Aulenti

E' un inizio di Premier League a dir poco sorprendente quello che ci stanno regalando le venti squadre partecipanti al torneo. In vetta, infatti, troviamo un'accoppiata del tutto inedita composta da Chelsea e Swansea, ancora a punteggio pieno in classifica e determinate a proseguire imperterrite la propria corsa.

I Blues di Mourinho nella serata di sabato hanno superato brillantemente l'esame Everton, mettendo a segno sei reti in 90' al Goodison Park, non certo il campo più semplice sul quale imporre il proprio gioco. I londinesi sono riusciti a farlo in scioltezza, portando al gol non solo Diego Costa (attualmente il capocannoniere del campionato), ma anche giocatori come Matic e Ramires, abituati a fare lavoro oscuro piuttosto che trovarsi sotto le luci della ribalta. Il fatto che a segnare non siano sempre i soliti due o tre (il Chelsea è la compagine che sino a questo momento ha portato al gol più giocatori, 6), dimostra una volta di più che questa squadra è compatta, completa e che non dipende da nessuno: segnali di forza importanti. Come dicevamo poc'anzi, a fare compagnia al Chelsea in cima alla classifica ci sono a sorpresa anche gli Swans, che, grazie al netto successo per 3-0 sul WBA, hanno fatto registrare la loro miglior partenza di sempre dal 1923 a questa parte. Mica male. A seguire, in terza posizione, troviamo l'altrettanto sbalorditivo Aston Villa, che con la vittoria per 2-1 sull'Hull City, dimostra di poter ambire ad un campionato certamente più tranquillo rispetto a quello della stagione scorsa, nel corso della quale 10 delle 20 sconfitte totali sono arrivate tra le mura amiche: una tendenza in via d'estinzione, come dimostrano i primi risultati raccolti dai Villans in questo primo assaggio di torneo. Solo quarto, attualmente, il Manchester City, altamente deludente nella sconfitta interna contro lo Stoke City, maturata grazie ad un super gol del senegalese Diouf, aiutato, a dirla tutta, anche da una mezza papera di Hart. Sempre a quota 6, troviamo l'accoppiata Tottenham-Liverpool, che proprio nella giornata di ieri ha dato vita ad un incontro alquanto godibile al White Hart Lane. A vincere, sono stati in maniera schiacciante i Reds, trascinati dalle segnature di Sterling, Gerrard e Moreno, e da un gioco fluido e spettacolare che è riuscito a far sentire subito a proprio agio il debuttante Mario Balotelli (buona la prima per lui). A proprio agio non si sono invece sentiti gli Spurs, che dopo i quattro successi consecutivi tra campionato ed Europa, hanno fatto registrare un deciso passo indietro, dimostrando di non essere forse ancora pronti per aspirare alle primissime posizioni. Primissime posizioni che, al contrario, competono eccome all'Arsenal, il quale nonostante il deludente 1-1 di Leicester, sembra poter dire ampiamente la sua in quest'annata. Continua a mietere delusioni l'insipido Manchester United di Van Gaal, ormai completamente incapace di vincere, nemmeno sul terreno di gioco del modesto Burnley, che ringrazia sentitamente i Red Devils per la pochezza in zona offensiva e raccoglie con gioia uno 0-0 che gli consente di conquistare il suo primo punto stagionale.

Cancella lo zero dalla casella punti anche il Crystal Palace, il quale, letteralmente rigenerato dalla cura Warnock, raccoglie a tempo scaduto un preziosissimo punto al St James' Park contro il Newcastle. A fissare il punteggio sul 3-3 finale è il neo arrivo Wilfried Armel Zaha, che al 95' si concede il lusso di bagnare con gol il suo (nuovo) debutto con la maglia degli Eagles. Timbra il cartellino per la prima volta in questo campionato anche l'attaccante del QPR Charlie Austin, che riscatta l'errore commesso dal dischetto nel primo turno di campionato, con una rete che permette agli Hoops di battere di misura il Sunderland e di muovere finalmente una classifica che fino a qualche giorno fa sembrava paralizzata. La classifica la muove eccome anche il Southampton, autore di una spettacolare vittoria per 3-1 all'Upton Park contro il West Ham, affondato sotto i colpi di Schneiderlin (doppietta per lui) e Pellé, quest'ultimo alla sua prima marcatura in Premier League.

CLASSIFICA: Chelsea 9, Swansea City 9, Aston Villa 7, Manchester City 6, Liverpool 6, Tottenham 6, Arsenal 5, Southampton 4, Hull City 4, Stoke City 4, West Ham 3, Queens Park Rangers 3, Sunderland 2, Manchester United 2, Leicester City 2, Newcastle 2, Everton 2, West Bromwich 2, Crystal Palace 1, Burnley 1.