Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie B - Cagliari promosso in A, il Pescara vola al terzo posto

Il punto sulla Serie B - Cagliari promosso in A, il Pescara vola al terzo postoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 9 maggio 2016, 06:152016
di Pierpaolo Matrone
Ecco com'è andato il quarantesimo turno di Serie B.

Pian piano ci si avvia verso la fine. E, strada facendo, i verdetti cominciano ad essere decretati. E la quarantesima giornata di Serie B ne regala un altro: il Cagliari, grazie alla vittoria nell'anticipo di venerdì sera contro il Bari, conquista l'aritmetica promozione in Serie A, raggiungendo di fatto il Crotone. E allora le due squadre promosse le abbiamo, l'ultima si deciderà soltanto dopo i play-off, che si preannunciano entusiasmanti.

E chi in questa corsa si prende un posto di rilievo è il Pescara, che con il 4-0 sul Lanciano (quarta vittoria nelle ultime cinque uscite) vola al terzo posto in classifica, scavalcando il Trapani e staccando il Bari. E se quest'ultimo ha perso contro il Cagliari, come detto, la formazione siciliana non va oltre il pari sul campo della Pro Vercelli, dal canto suo ancora invischiato nella lotta per non retrocedere.

Il Novara, invece, fa un passo avanti importante nella zona spareggi-promozione. Il successo sull'Ascoli, infatti, proietta la squadra piemontese al sesto posto in classifica, appaiata a Cesena e Spezia e sopra la Virtus Entella. Quest'ultima, infatti, si ferma in trasferta, a Vicenza, perdendo al Romeo Menti per 2-1 e di fatto al momento sarebbe l'esclusa tra le sette compagini che si giocano un posto ai play-off.

Un altro verdetto si ha in zona retrocessione. Grazie al punto conquistato nel match interno con il Cesena, infatti, la Ternana è aritmeticamente salva. Così come l'Avellino, nonostante non vada oltre il pareggio al Partenio contro un Como ormai già retrocesso. La corsa, da questo punto di vista, si fa ancora più emozionante. Al momento, infatti, sono tre i sodalizi a quota 42 punti in classifica, nel limbo tra zona salvezza e zona play-out.

Buono il pareggio del Modena sul campo della Salernitana, diretta concorrente. Punto di relativa importanza anche quello conquistato dal Latina allo Scida, contro un Crotone ormai già promosso in Serie A. Chi si ferma, come preannunciato, è il Lanciano, travolto a Pescara e adesso a -3 dai play-out. Solo un punto invece per il Livorno, adesso con un piede in Lega Pro. In attesa del posticipo di stasera tra Spezia e Brescia, la quarantesima giornata di Serie B di emozioni ne ha regalate eccome. E il finale di campionato non sarà da meno.