Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie B - Carpi, la promozione è realta! Il Frosinone non molla

Il punto sulla Serie B - Carpi, la promozione è realta! Il Frosinone non mollaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 29 aprile 2015, 06:002015
di Alberto Forestieri

Un punto serviva e un punto è arrivato, anche se la contemporanea sconfitta del Vicenza a Brescia avrebbe garantito la promozione anche in caso di sconfitta. La stagione da favola del Carpi ha raggiunto la cima del cucuzzolo e la formazione di Fabrizio Castori, principale artefice di questo capolavoro, si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie A. Un risultato incredibile per una compagine che nel 2009 militava nel Girone D dell'omonimo torneo. La cavalcata degli emiliani, partiti la scorsa estate con l'obiettivo di salvarsi, è stata meravigliosamente esaltante. I biancorossi hanno chiuso un girone d'andata da record a +9 sulle rivali, resistendo poi a un leggero calo a cavallo tra febbraio e marzo (quattro 0-0 consecutivi). Un piccolo campanello d'allarme, spento successivamente da sette prepotenti vittorie, interrotte pochi giorni fa dalla sconfitta di Frosinone. Sconfitta che, di fatto, ha solo rimandato la festa.

Il prezioso successo del Bologna per 2-0 sul Catania, deciso dall'undicesima marcatura stagionale di Cacia e dalla rete nel finale di Sansone, permette ai felsinei di scavalcare il Vicenza, inaspettatamente sconfitto a Brescia con un rotondo 3-0. Le Rondinelle tornano a gioire davanti al proprio pubblico dopo tre mesi. Successo e secondo posto solitario per il Frosinone che espugna il campo della Ternana grazie al gol siglato da Frara. I leoni ciociari tirano fuori gli artigli e rimangono aggrappati al secondo posto che significherebbe promozione diretta. Quarto pareggio consecutivo invece per il Livorno, che va sotto dopo pochi minuti contro il Modena (18 gol stagionale di Granoche) ma nella ripresa riesce a pareggiare grazie alla solita punizione di Emerson.

Il Pescara centra un successo che profuma di playoff, sconfiggendo di misura la Pro Vercelli grazie all'ex Roma Caprari. Lo Spezia, invece, rischia grosso contro il Cittadella andando sotto sul finire del primo tempo a causa di una dormita della difesa, la quale permette a Kupisz di realizzare il suo terzo gol in campionato. Nella ripresa, però, si scatena Catellani che con una tripletta manda all'inferno i veneti e fa balzare al quinto posto la sua squadra. Il Crotone, nel segno di Camillo Ciano, sconfigge l'Avellino con un secco 2-0, raggiunge in classifica la Ternana a quota 44 e si allontana momentaneamente dalle zone pericolose.

Al Trapani bastano tre minuti per battere il Lanciano: la papera di Nicolas spalanca le porte della vittoria ai siciliani, che conquistano i tre punti grazie al gol di Barillà. Il Varese tira fuori l'orgoglio e vince a sorpresa contro l'Entella, grazie al gol di Forte che approfitta al meglio di un errore piuttosto banale da parte di Russo. Reti inviolate, infine, tra Latina e Perugia. I pontini tengono dietro Pro Vercelli, Entella e Cittadella, mentre gli umbri vengono scavalcati dallo Spezia.

CLASSIFICA: Carpi 75, Frosinone 64, Bologna 63, Vicenza 62, Spezia e Pescara 57, Perugia 56, Avellino e Livorno 54, Bari e Lanciano 48, Catania 47, Modena e Trapani 46, Ternana e Crotone 44, Latina 43, Pro Vercelli e Virtus Entella 42, Cittadella 40, Brescia 36, Varese 32.

Brescia sei punti di penalizzazione. Varese quattro punti di penalizzazione.