Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie B - L'Hellas si prende la vetta della classifica

Il punto sulla Serie B - L'Hellas si prende la vetta della classificaTUTTO mercato WEB
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
lunedì 17 ottobre 2016, 06:152016
di Gennaro Di Finizio

Quando siamo arrivati alla 9^ giornata, la Serie B ha ormai ritrovato quella connotazione di imprevedibilità che da sempre la contraddistingue L'Hellas è la nuova capolista del campionato cadetto: gli scaligeri si sono portati in prima posizione, approfittando del passo falso del Cittadella in casa del Perugia, strappando tre punti in casa dell'Ascoli. Una vittoria netta quella degli uomini di Fabio Pecchia, un 4-1 in terra umbra che ha lanciato i gialloblu in vetta alla classifica. Vetta che, come dicevamo, è stato costretto a salutare il Cittadella. La doppietta di Di Carmine ha steso gli l'ex capolista, che ha cosi trovato la terza sconfitta in campionato contro il Perugia di Bucchi.

Poco più in basso, si è esaltato anche il Carpi di Castori: 2-0 in casa contro un Latina che non è mai sembrato in grado di impensierire il sodalizio biancorosso. La doppietta di Di Gaudio ha lasciato sprofondare la squadra di Vivarini nelle parti basse della classifica, a pari punti con un Novara sempre più in difficoltà. La squadra di Boscaglia ha trovato una brutta batosta a Vercelli, dove la Pro si è imposta nel derby piemontese per 2-1, acciuffando i tre punti nel finale grazie al gol di Emmanuello. Una vittoria, invece, importantissima per Longo (espulso durante il match), che permette ai suoi di scavalcare anche il Bari.

Proprio i pugliesi hanno trovato una sconfitta al Matusa, dove Stellone è tornato da avversario dopo aver guidati i ciociari dalla Serie B alla Serie A. Scatenato Dionisi, autore di una doppietta, con la quale è venuto fuori il definitivo 3-1. Vittoria e pari punti con il Benevento, caduto a Chiavari dove l'Entella si è imposta per 3-2. I campani si sono fatti rimontare dopo aver trovato il doppio vantaggio con la doppietta di Ceravolo. L'Entella, di contro, fa un bel balzo in classifica portandosi al quarto posto a pari punti con il Perugia.

Batosta casalinga per il Pisa di Rino Gattuso. I toscani hanno perso di misura per mano del Vicenza di Franco Lerda, corsaro all'Arena Anconetani grazie al gol di Raicevic. Per i veneti una boccata d'aria fresca, anche se la situazione resta tutt'altro che semplice. Cosi come la situazione del Cesena, stoppato in casa da una Spal in crescita. Pareggio conquistato nel finale dagli ospiti, grazie al gol di Cremonesi siglato al 94'.

Trova una vittoria importante, invece, l'Avellino di Toscano: a decidere il match contro un Spezia messo sotto nel finale, è stato D'Angelo che ha siglato il gol su assist del giovane Lasik. I liguri rimangono stabili nelle parti alte, mentre per l'Avellino la vittoria era fondamentale per non rischiare di complicare ulteriormente la situazione. Si dividono il punto, invece, Brescia e Salernitana che si fermano sul punteggio di 1-1. Distanti due soli punti l'una dall'altra, per rondinelle e granata sarà necessario trovare al più presto la vittoria, già dal prossimo turno.

A chiudere la 9^ giornata ci penseranno Trapani e Ternana, impegnate nel Monday night che si giocherà stare alle 20.30.