Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie B - Spal, altro ko e sorride l'Hellas. Vola la Salernitana

Il punto sulla Serie B -  Spal, altro ko e sorride l'Hellas. Vola la SalernitanaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 3 aprile 2017, 06:152017
di Pierpaolo Matrone
Il punto della situazione sul campionato di Serie B dopo il trentratreesimo turno.

Se c'è una conferma derivante dall'ultimo turno di Serie B riguarda sicuramente la vetta e dà tutto fuorché certezza. Perché se né la prima né la seconda della classe riesce ad agguantare la vittoria, mentre l'unica vera inseguitrice sì allora vuol dire che di sicuro, là sopra, non c'è davvero nulla. La trentatreesima giornata si è aperta con un risultato a sorpresa: il k.o. della Spal sul campo dell'Avellino. Seconda sconfitta consecutiva per la formazione di Semplici, che dal primato di due settimane fa adesso è sì secondo, ma a pari punti con l'Hellas Verona, che dal canto suo ha saputo ritrovare i tre punti sul campo del Trapani. Sopra alle altre c'è il Frosinone, che esce soltanto con un pareggio dal Manuzzi-Orogel Stadium contro il Cesena ma allunga comunque in vetta.

Dietro le prime tre ricominciano a correre, anche se il divario adesso è largo ma la lotta play-off è serratissima. In ordine di classifica: il Perugia vince di misura contro il Vicenza, il Benevento ritrova il successo a La Spezia dopo due debacle consecutive e il Cittadella resta in scia espugnando il Francioni di Latina. Chi non sorride, da quelle parti, è sicuramente il Bari, che dopo un mercato invernale degno di nota sembrava avesse messo il turbo e invece, dopo aver perso 1-0 a Vercelli, si ritrova nuovamente all'ottavo posto, scalzato dalla Virtus Entella che ha pareggiato a Brescia e raggiunto dal Carpi vittorioso sul campo dell'Ascoli.

La squadra più in forma dell'intero campionato è la Salernitana. Quarta vittoria consecutiva, stavolta sul campo del Pisa, zona play-out ad una distanza a dir poco rassicurante (undici punti sotto) e quel sogno play-off che adesso può essere davvero sfiorato, dal momento che il Bari dista soltanto due lunghezze. Dunque, di squadra in lizza per non retrocedere non si può più parlare. Un balzo in avanti, per sperare nuovamente nella permanenza in Serie B, è la Ternana. Secondo successo consecutivo, un soprendente 2-1 in trasferta rifilato al Novara che proietta i rossoverdi al penultimo posto, a pari punti con Trapani e Latina e di conseguenza in piena lotta. Avvicenti, le bagarre per i diversi obiettivi sono sempre di più. Il finale di B è ancora tutto da vivere.

CLASSIFICA: Frosinone 60, Spal 58, Hellas Verona 58, Perugia 51, Benenvento 51, Cittadella 50, Virtus Entella 47, Bari 47, Carpi 47, Novara 46, Salernitana 45, Spezia 45, Avellino 40, Ascoli 38, Pro Vercelli 38, Cesena 35, Brescia 34, Vicenza 34, Latina 32, Trapani 32, Ternana 32, Pisa 31.