Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il solito Lewandowski e la difesa scozzese - Top&Flop di Scozia-Polonia

Il solito Lewandowski e la difesa scozzese - Top&Flop di Scozia-Polonia
giovedì 8 ottobre 2015, 22:502015
di Pierpaolo Matrone
Risultato finale: Scozia-Polonia 2-2

I TOP:

Il solito Lewandowski - Stasera l'ha ribadito ancora una volta: è nato per segnare. Doppietta decisiva, che manda la Scozia nel baratro e la Polonia agli Europei. Il primo è di una freddezza incredibile, trovando lo spazio giusto per trafiggere Marshall sul suo palo. Il secondo, a tempo scaduto, arriva al termine di un'azione confusionaria. Eppure il piede più veloce è sempre il suo.

I gol della Scozia - Due vere e proprie prodezze. Non c'è altro modo per definire le reti di Ritchie e Fletcher, due capolavori balistici. Precisione, potenza e, di conseguenza, impossibilità di prenderlo per Marshall. Ritchie scarica un destro a velocità supersonica all'incrocio dei pali, Fletcher con sinistro la mette al giro sul palo lontano. Una rete migliore dell'altra.

L'ordine difensivo della Polonia - Per essere perforata, questa sera, c'è stato bisogno di due tiri da fuori. Penetrare tra le maglie biancorosse era impossibile, grazie all'ottima prestazione dei due centrali Glik e Pazdan. Il granata comanda la retroguardia, argina Fletcher benissimo, tant'è che l'attaccante scozzese è costretto a uscire dall'area di rigore per giocare più palloni.

I FLOP:

La dormita della difesa scozzese - Sul primo gol di Robert Lewandowski, ad inizio partita, la difesa ha dimostrato di non essere ancora scesa in campo. Strano subire una rete del genere a difesa schierata, con due calciatori biancorossi contro addirittura sei scozzesi in linea. Disattenti, tutti.

Il centrocampo della Polonia - In fase offensiva, più o meno, non ha deluso completamente. Ma ciò che è mancato alla Polonia oggi è stato il filtro a centrocampo. Spesso e volentieri i trequartisti avversari arrivavano a ridosso dei difensori, a causa del mancato schermo effettuato.

La stella Naismith - Tutti si aspettavano Naismith, ma poi si sono ritrovati Ritchie e Fletcher. A deludere più di tutti tra i padroni di casa è stato proprio il trequartista dell'Everton, calciatore con maggior talento nella rosa di Strachan. E' poco cinico nell'avvio di ripresa, quando riceve un pallone in area che colpisce molto male. Avrebbe cambiato la partita.