Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla B - Verona campione d'inverno, sorprendono Benevento e Spal

Il punto sulla B - Verona campione d'inverno, sorprendono Benevento e SpalTUTTO mercato WEB
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
sabato 31 dicembre 2016, 09:002016
di Andrea Carlino

Ultimo turno del 2016 e del girone d'andata per la Serie B. E non sono mancate le sorprese. Innanzitutto c'è un primo verdetto, seppure parziale: il Verona è campione d'inverno. La squadra scaligera vince 3-0 contro il Cesena: dodicesimo successo in campionato (ottavo al Bentegodi) e primato solitario in classifica. Il Frosinone cade a Vercelli sotto i colpi della Pro e di La Mantia. Doppietta dell'ex Cosenza che spezza i sogni di primato della squadra ciociara.

Dopo Verona e Frosinone, troviamo Benevento e Spal. I sanniti torna al successo al Ciro Vigorito grazie a Cissè battendo il Pisa di Gattuso. Agguantati gli emiliani che pareggiano 1-1 a Bari.

Due retrocesse dalla A ai primi due posti. Poi ci sono tre neopromosse dalla Lega Pro.
Dopo Benevento e Spal ecco il Cittadella, la rivelazione delle prime giornate, ancora in quota play-off. I veneti regolano in casa la Virtus Entella, in calo nell'ultimo periodo. Al sesto posto ecco il Carpi, l'altra retrocessa dalla A che esce sconfitto dal Novara (due splendide punizioni di Galabinov e Sansone).

Chiudono la zona play-off Perugia e Virtus Entella. Gli umbri torna dalla trasferta di Salerno a mani vuote: sconfitta di misura contro i granata di Bollini. Poi ci sono tredici squadre in 9 punti: dal Bari alla Ternana.

In piena zona retrocessione troviamo il Cesena, il Pisa, l'Avellino e la Ternana, tutte in pochissimi punti. Chiude malinconicamente all'ultimo posto il Trapani di Calori: una vittoria, dieci pareggi e dieci sconfitte. Solo sei mesi fa perdeva in finale play-off contro il Pescara.

In classifica marcatori comanda Pazzini con 16 reti in 17 presenze. Poi Caputo con 11, Litteri con 10, Lasagna e Avenatti con 9. Alcune curiosità in cifre. Il Verona ha conquistato più vittorie di tutte (12) e ha il miglior attacco (40 reti). In casa bene, oltre agli scaligeri anche il Benevento (8 vittorie ciascuno). Maluccio Cittadella, Ternana e Trapani con 4 sconfitte. Fuori casa bene il Carpi con 5 vittorie, ben 8 le sconfitte per il Cesena. Nessuna gloria esterna per Pro Vercelli, Cesena, Pisa, Avellino, Ternana e Trapani.

La peggiore difesa? Quella del Trapani con 31 reti subite. Il peggior attacco è quello del Pisa, appena 7 reti realizzate, ma la squadra di Gattuso ha la migliore difesa di tutti i campionati professionistici: soltanto 12 reti subite.

Si ritorna in campo il 21 gennaio.