Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

In palio la vetta per evitare il Brasile - Cinque motivi per seguire Olanda-Cile

In palio la vetta per evitare il Brasile - Cinque motivi per seguire Olanda-CileTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
lunedì 23 giugno 2014, 06:302014
di Antonio Gaito

Posta in palio importante tra Olanda e Cile che si affronteranno all'Arena Corinthians di San Paolo, alle 18 italiane. Nell'ultima gara del gruppo B, le due selezioni non si giocano un posto agli ottavi come tutti prevedevano all'inizio della manifestazione, ma addirittura la prima piazza dopo aver mandato prematuramente a casa la Spagna campione in carica.

PRIMO POSTO PER EVITARE IL BRASILE - Alla vigilia, considerando la forza della Spagna, in un girone del genere sia Olanda che Cile avrebbero firmato per un posto agli ottavi. Ora, però, hanno l'opportunità di chiudere in testa e quindi di evitare l'incrocio con i padroni di casa del Brasile (se chiuderanno primi, come si immagina). Ovviamente parte leggermente favorita la selezione olandese che ha una migliore differenza reti in caso di pareggio.

I CAMBI DI VAN GAAL - L'Olanda dovrà fare a meno di Martins Indi e dello squalificato Van Persie. Al posto dell'attaccante dello United ci sarà Depay, decisivo nell'ultima sfida, con Sneijder e Robben che agiranno alle sue spalle, ma non è escluso un cambio modulo con Huntelaar punta ed il terzetto di fantasisti a ridosso. Poco male, considerando la forza dell'organico, ma Van Gaal in conferenza non ha nascosto il suo malumore sugli arbitraggi subiti in entrambe le gare finora disputate.

QUALE STRATEGIA PER VIDAL? - Dopo il deludente match d'esordio, il centrocampista della Juventus è sembrato in netta crescita nell'ultima partita. Il Ct Sampaoli non ha però ancora sciolto i dubbi sulla sua presenza: meglio impiegarlo e valutare gli ulteriori progressi oppure tenerlo a riposo in vista degli ottavi? Nell'eventualità scalpita l'elegante Valdivia, autentico beniamino dei tifosi cileni.

SANCHEZ VS ROBBEN - Spettacolo assicurato all'Arena Corinthians. Spettacolare l'impatto dell'olandese col Mondiale - imprendibile e sempre lucido nello spunto personale - così come quello del cileno che però ha giocato più per la squadra considerando una manovra offensiva che si affida di più al collettivo. Entrambi, secondo le statistiche diffuse dalla Fifa, sono i giocatori che hanno raggiunto la maggior velocità palla al piede.

SFIDA INEDITA - Questo di quest'oggi sarà il primo vero incrocio tra le due selezioni in un Mondiale. L'unico precedente, infatti, risale addirittura al 1928 quando si disputò un torneo di consolazione all'interno delle Olimpiadi di Amsterdam. Le squadre chiusero 2-2 dopo i supplementari e la vincente venne decisa dal sorteggio che premiò l'Olanda. Altri tempi.