Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia, Buffon: "Impegni probanti ma abbiamo l'esperienza per gestirli bene"

Italia, Buffon: "Impegni probanti ma abbiamo l'esperienza per gestirli bene"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 3 settembre 2015, 20:162015
di Andrea Piras

Il capitano della Nazionale italiana Gianluigi Buffon è stato intervistato in esclusiva dai microfoni di Rai Sport prima del match contro Malta che si disputerà allo stadio "Artemio Franchi" di Firenze: "Gli impegni sono probanti però credo che abbiamo l'esperienza per gestirli nel migliore dei modi. Giochiamo per squadre che hanno rose talmente competitive e con un numero elevato che ci sta fare turn-over per essere presente nei momenti clou".

Dopo una partenza negativa in campionato, il commissario tecnico ha detto che i giocatori della Juventus sono comunque arrivati carichi.
"Me lo auguro. Dobbiamo dimostrarlo sul campo perchè sicuramente è un po' una novità questo inizio singhiozzante della Juve però credo che tutto aiuti. Nel senso che se c'è la disponibilità da parte della squadra di ripartire col piglio giusto, io credo che ci ritaglieremo uno spazio importante".

Il pensiero di Conte è che chi non gioca nel club non può trovare spazio in Nazionale.
"Chiaro che sono dei pensieri del nostro ct e come dargli torto. Alla fine gestendo lui tutte queste situazioni, è normale che abbia delle idee o punti cardini su cui gestire le situazioni dei giocatori".

Balotelli sembra aver messo la testa a posto. Lei crede in un suo recupero?
"Io non so che dire nel senso che di Mario diciamo sempre le solite cose. Delle doti che ha, di quello che ha fatto però Mario è sempre un ragazzo che ha 25 anni e a quell'età più o meno tutti abbiamo la maturità per capire cosa vogliamo essere o dove dobbiamo andare. Una volta che lui avrà fatto questa riflessione tutto diventerà migliore per lui, per la squadra dove gioca e per la Nazionale".

Europeo e Mondiali sarebbe un record per lei.
"Come dico sempre, pensiamo ad una cosa alla volta. Adesso c'è una stagione importante che ci porterà agli Europei. Pensiamo a far bene questa cercando di essere molto attenti e desiderosi di voler stupire ed essere uno dei maggiori protagonisti, poi tutto il resto verrà di conseguenza senza fare voli pindarici perchè sarebbe sciocco".

Italia in finale all'Europeo?
"Adesso sarebbe presto. Un allenatore come Antonio Conte non parte per partecipare".

La rivelazione azzurra?
"Io sono molto contento quando vedo che tra i giovani ci siano ragazzi seri e con capacità elevate da campione. Per cui mi riferisco a un soggetto come Darmian che secondo me è un ragazzo che non poteva non arrivare per la dedizione, per la voglia che ci mette e per le doti che ha".