Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia U19 e U17 ancora agli Europei, Viscidi: "Un piccolo record, lo abbiamo solo noi"

Italia U19 e U17 ancora agli Europei, Viscidi: "Un piccolo record, lo abbiamo solo noi"TUTTO mercato WEB
mercoledì 27 marzo 2024, 23:41Altre Notizie
di Dimitri Conti

Tra le nostre nazionali la Under 17 e U19 hanno festeggiato in questa sosta l'accesso alle fasi finali dei rispettivi Europei di categoria. Ai canali ufficiali della FIGC parla il coordinatore delle selezioni giovanili azzurre Maurizio Viscidi.

Dice Viscidi: "Raggiungere per il quinto anno consecutivo la fase finale con entrambe le under, 17 e 19, è un piccolo record, che abbiamo solo noi in Europa, e testimonia la continuità di un lavoro che portiamo avanti, come Club Italia, da 14 anni: queste qualificazioni sono il frutto del nostro grande lavoro e di quello della Federazione. Mai, come quest'anno, si coniugano con le prestazioni proponendo un calcio d'attacco e propositivo. Ai sorteggi di ottobre eravamo in quarta fascia, sia con l'Under 17 sia con l'Under 19, e non nascondo di aver avuto un po' di timore".

Sulla U17 dice: "Dalla prima fase di qualificazione ad oggi, sono migliorati tantissimo: merito dello scouting, dello staff e soprattutto di Favo, che ha saputo migliorare quegli aspetti che non andavano. Nelle amichevoli contro Spagna e Francia avevamo avuto delle risposte importanti, le stesse che ci hanno permesso di arrivare primi in un girone sulla carta complicato (gruppo 3, ndr) con Paesi Bassi (testa di serie della categoria, ndr), Belgio e Finlandia".

Conclude con la U19: "Al sorteggio eravamo in quarta fascia - ricorda il coordinatore della Nazionali giovanili azzurre -, più per episodi sfavorevoli (es. i cinque pali colpiti contro la Svizzera nella prima fase di qualificazione, ndr) che per demeriti, ma siamo stati fortunati ad evitare le cosiddette big. Il merito di questo grande risultato è prima di tutto della Federazione che, candidandosi come paese ospitante, ci ha permesso di giocare in casa in una location bellissima come il Friuli-Venezia Giulia e poi a Corradi e lo staff, che hanno saputo migliorare molto il valore della squadra, come testimoniano i numeri prodotti nelle partite ufficiali".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile