Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italo Cucci: "Immobile? Grato alla Lazio per averlo riportato in Italia"

Italo Cucci: "Immobile? Grato alla Lazio per averlo riportato in Italia"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 9 settembre 2016, 17:572016
di Chiara Biondini

Italo Cucci, opinionista Rai, è intervenuto oggi ai microfoni della trasmissione radiofonica "Laziali On Air", in onda sugli 88.100 FM di Elleradio.

Sull'idea che si è fatto della travagliata estate della Lazio
"Dico semplicemente che i travasi si pagano e mi stupisce che, con tanti anni di esperienza alle spalle, si facciano errori come quello di partire senza aver già chiaro chi sarà l'allenatore della stagione seguente. È successo alla Lazio, ma anche all'Inter, dove forse, con De Boer, abbiamo registrato il caso più clamoroso. Detto questo, sono contento che Bielsa sia rimasto in Argentina e che Simone Inzaghi sia l'allenatore. Personalmente lo avrei confermato subito alla fine dell'annata scorsa".

Sulle possibilità che quello di quest'anno possa essere un campionato più aperto rispetto al passato
"Nonostante tutto l'impegno che mettano i nostri dirigenti nel distruggere il calcio, questo sport ha sette vite, sette anime. Sicuramente la Juventus parte con tutti i favori del pronostico, ma un conto sono i nomi, un altro i risultati sul campo. Ad esempio, io non credo che il Napoli, perdendo Higuain, non possa lottare per il titolo. Ricordiamoci che la stessa Juventus ha un Pogba in meno rispetto all'anno scorso. Anche la lotta per i posti in Champions non è così scontata come qualcuno vuol far credere. Gli amanti del calcio come me, sperano sempre in qualche sorpresa, altrimenti che gusto ci sarebbe?".

Su Ciro Immobile
"Da grande tifoso della Nazionale sono grato alla Lazio per averlo riportato in Italia. Qui ormai si rischia di fare la Nazionale degli esuli, perchè se vuoi far fare gol a qualcuno devi chiamare Pellè che sta in Cina e deve fare ogni volta 8.450 chilometri. Immobile ha rischiato la stessa sorte. Sembra quasi che ormai ci sia una forma di razzismo del tutto nuova nel campionato italiano, che è il razzismo nei confronti degli italiani. Il numero degli stranieri cresce sempre di più, a dismisura. Viva chi trattiene gli italiani senza farsi prendere dalla mania esterofila".

Sul caso Cardelli, il ragazzo della Primavera della Lazio che ha scoperchiato il calderone dei troppi stranieri
"Mi è dispiaciuta molto questa vicenda. Invece di tutelare i nostri ragazzi, ci si inventa di tutto, comprese discutibili parentele, pur di far prendere un passaporto da comunitari ai calciatori stranieri. Una volta i ragazzi italiani aspettavano con felicità l'inizio della stagione per mettersi in mostra. Oggi non è più così".

Sulle soluzioni a questo problema
"Bisognerebbe ridare alla Federazione l'autorevolezza che gli spetta, autorevolezza che è stata soppiantata dal ruolo della Lega Calcio. La Lega, con umiltà, dovrebbe riconoscere il fatto che il calcio italiano, così com'è adesso, non va da nessuna parte. Non abbiamo più peso a livello internazionale. C'è bisogno di parlare seriamente della questione stadi, collaborare con la finanza per capire quanto questi trasferimenti dall'estero possano portare vantaggi fiscali di qualsivoglia tipo. Insomma, ci vuole serietà. Questa vergogna deve finire".